Skip to content

La musica di Ennio Morricone nel cinema di Elio Petri: intertestualità in 'Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto'

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 esattamente come il teatro musicale - fra migliaia di lavori di routine ha consegnato all‟umanità molti grandi capolavori […]»2. Proprio come il teatro musicale, il cinema è in grado di trasformarsi in commedia, o in farsa, in tragedia come in dramma giocoso, è in grado di raggiungere e di parlare ad un vastissimo pubblico eterogeneo. Il cinema ha ereditato, sotto più di un punto di vista, l‟attività spettacolare del teatro, non solo musicale; esso è per sua natura un linguaggio composito, contaminato e costituito da diversi altri: per questo, utilizzando una definizione di Greimas, lo si può definire sincretico. La musica è sempre stata presente, a vario titolo, nel mondo filmico fin dagli albori del cinematografo. Corrisponde al vero anche affermare che spesso la musica cinematografica è stata ignorata dalla musicologia italiana che sotto l‟effetto dell‟idealismo crociano, in Italia rappresentativo del pensiero estetico della prima metà del Novecento, ha portato la critica musicale a disprezzare ogni forma di combinazione e applicazione della musica al di fuori del suo autonomo impiego3. La musica applicata è stata bistrattata dai musicologi “ortodossi” perché considerata musica di secondo o terzo livello, questo errore è stato commesso anche da compositori illustri quali Stravinskij. Ennio Morricone, una delle personalità che hanno segnato il mondo cinematografico afferma: « […] ho anch‟io la certezza che le future generazioni, se vorranno cercare di capire il nostro secolo – capirlo in tutti i suoi risvolti: sociali, linguistici, culturali, di costume - avranno nel cinema il “reperto” più prezioso»4. Il problema è che tendenzialmente si è giudicato la musica per film con i parametri della musica colta: estrapolare la musica filmica dal suo contesto 2 E. Morricone, S. Miceli, , Comporre per il cinema: teoria e prassi della musica nel film, a cura di L. Gallenga, Roma, Fondazione scuola nazionale di cinema, («Biblioteca di Bianco e Nero») 2001, pp. 304- 305. 3 Ibidem. 4 Ivi, p.304.
Anteprima della tesi: La musica di Ennio Morricone nel cinema di Elio Petri: intertestualità in 'Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto', Pagina 7

Indice dalla tesi:

La musica di Ennio Morricone nel cinema di Elio Petri: intertestualità in 'Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto'

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Elisa Cagnani
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Bologna
Facoltà: Conservazione dei Beni Culturali
Corso: Conservazione dei Beni Culturali
Relatore: EleonoraCavallini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi musicale
anni settanta
cinema
cinema politico
colonna sonora
compositore
elio petri
ennio morricone
film giallo
indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospe
intertestualità
mandolino
musica
musica cinematografica
musica diegetica
musica nel film
partitura
regista
sceneggiatura
sergio miceli
soggettiva sonora
tema musicale
un tranquillo posto di campagna

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi