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La crisi della carta stampata e i possibili sbocchi futuri

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11 E non poteva ignorarsi neppure il fenomeno dei blog, fino ad allora sottovalutato e ritenuto poco più che una versione on-line del diario personale. Dagospia ad esempio, il sito di gossip di Roberto D‟Agostino nato nel 2000, è passato a essere uno dei punti di riferimento per i giornalisti di tutto il mondo a caccia di notizie succulente. Ma ancora più eclatante era stato il caso del sito di Matt Drudge, il primo a rivelare uno dei più clamorosi scandali sessuali di tutti i tempi, la storia tra il presidente Bill Clinton e la stagista Monica Lewinsky. E spesso inoltre sono gli stessi blog e i siti di informazione a ricavare le notizie o gli scoop dai giornali, con il paradosso che i primi ottengono ricavi dall‟utilizzo gratuito di materiale che i secondi producono a costi altissimi, come analizzeremo meglio più avanti11. Impossibile poi chiudere gli occhi di fronte al fenomeno dei siti destinati alle informazioni personali come Myspace (che il magnate dell‟editoria Rupert Murdoch ha acquistato per 800 milioni di dollari) e adesso anche di Facebook, oppure al caso Youtube, un portale costituito per intero dai migliaia di video caricati dalla gente comune, estratti dalla tv o di natura personale: Google lo ha comprato nel 2005 per 1,65 milioni di dollari in azioni proprie, il prezzo più alto mai pagato per un sito web realizzato per intero da contenuti dei consumatori, una cifra con cui si sarebbe forse potuto acquistare perfino il “New York Times”. E questo solo grazie al fatto che il sito, che nel solo 2006 è passato da 2,8 milioni a 72 milioni di contatti, riesce a catturare l‟attenzione dei visitatori per 20 minuti, un tempo decisamente allettante per gli inserzionisti pubblicitari12. Ed è stata proprio la vistosa crescita degli investimenti pubblicitari (pari ad un 30-40% l‟anno) a far rompere ogni indugio a editori e direttori dei giornali, che ricorsero alla conversione online dei loro rassicuranti e tradizionali giornali di carta già dagli anni Novanta con siti ancora piuttosto rudimentali, per poi passare a siti sempre più avanzati dal punto di vista tecnologico e accattivanti nella grafica. E‟ il caso de “El Paìs” in Spagna, di “The Guardian” in Gran Bretagna, di “Le Monde” in Francia, di “Repubblica”, “Corriere”, “Stampa” e “Sole 24ore” in Italia, solo per citare gli esempi principali. Non 11 Ivi, p.62 12 Ivi, p.63-64 Il caso Dagospia e lo scoop Lewinsky lanciato da Matt Drudge Il fenomeno Myspace, Youtube e Facebook Boom di investimenti pubblicitari sul web. I primi quotidiani online
Anteprima della tesi: La crisi della carta stampata e i possibili sbocchi futuri, Pagina 8

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La crisi della carta stampata e i possibili sbocchi futuri

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mariotti
  Tipo: Tesi di Master
Master in Editoria, Giornalismo e Management culturale
Anno: 2009
Docente/Relatore: Luana Silighini
Istituito da: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

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