Skip to content

Jose Luis Rodriguez Zapatero: politica e comunicazione nelle elezioni del 2004

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 comunicativo, che gli ha permesso di giungere a capo del governo. La vincita del leader socialista alle elezioni del 2008, invece, è stata una conferma del consenso che egli ha ottenuto nei suoi quattro anni di legislatura, e non è quindi dovuta al ruolo fondamentale giocato dalla comunicazione, o è dovuto solo parzialmente ad esso. Per non addentrarmi in questioni prettamente politiche, ho preferito non affrontare la tematica dei quattro anni di legislatura dello PSOE in quanto mi sono concentrata solo sul percorso che è riuscito a condurlo fino alle elezioni. L’elaborato si sviluppa in tre capitoli. Il primo, prettamente storico, affronta il percorso politico che ha intrapreso la Spagna dalla morte di Franco ai giorni d’oggi, per permettere al lettore avere un contesto in cui inserire il tema centrale della tesi. Il secondo capitolo si concentra sulla figura di Zapatero, affronta il suo percorso politico, la nomina a segretario dello PSOE negli anni in cui il partito è all’opposizione (2000-2004) e il suo nuovo modo di fare politica, attraverso l’oposici n œtil , incentrato sul dialogo, sulla pacatezza e sul fine ultimo di agire sempre nell’interesse dei propri cittadini. Il secondo capitolo procede in linea temporale, arrivando sino alle elezioni generali del 2004. Viene presentato il programma elettorale del partito per trasmettere non solo le ideologie, ma anche il pensiero del leader riguardo le tematiche salienti del suo Paese e i progetti di miglioramento che intende apportare, qualora divenisse capo del governo. Il terzo capitolo, infine, introduce la campagna elettorale dello PSOE a sostegno di Zapatero nelle elezioni del 14 marzo 2004, facendone una panoramica generale prima, e concentrandosi poi nell’analisi della cartellonistica e dei video pubblicati dal partito socialista. L’analisi dei vari prodotti elettorali pubblicati da Zapatero è personale e viene affrontata sia da un punto di vista tecnico che da quello comunicativo. Ho cercato di carpire i significati impliciti in ogni prodotto e le allusioni che vi sono celate al loro interno per fornire al lettore un punto di vista maggiormente critico attraverso il quale approcciarsi a qualsiasi tipo di articolo elettorale. In questo senso, il terzo capitolo è introdotto da una breve premessa sulla comunicazione politica che ha lo scopo di fornire un rudimentale strumento per l’approccio e la comprensione dell’argomento trattato.
Anteprima della tesi: Jose Luis Rodriguez Zapatero: politica e comunicazione nelle elezioni del 2004, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Jose Luis Rodriguez Zapatero: politica e comunicazione nelle elezioni del 2004

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Arianna Bonfioli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alessia Cassani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi