Skip to content

La didattica della letteratura in una classe di Italiano L2

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 Pindaro, le tragedie di Eschilo, di Sofocle, di Euripide, o gli idilli di Teocrito. Così dunque per capire le liriche di Pindaro dobbiamo faticosamente applicarci, ma non per capire il fregio del Partenone» 18 . L‟umanità ha prodotto nell‟arco dei secoli innumerevoli testi letterari che si leggono per diletto, elevazione spirituale e allargamento delle conoscenze; ma il primo e più gravoso compito della letteratura è quello di mantenere in esercizio la lingua in quanto patrimonio collettivo. Come afferma Umberto Eco in Sulla letteratura: La lingua, per definizione, va dove vuole, nessun decreto, né da parte della politica, né da parte dell‟accademia, può fermare il suo cammino e farla deviare verso situazioni che si pretendano ottimali. [….] La lingua va dove vuole ma è sensibile ai suggerimenti della letteratura. Senza Dante non ci sarebbe stato un italiano unificato. Quando Dante, nel De Vulgari Eloquentia, analizzò e condannò i vari dialetti italiani e si propose di foggiare un nuovo volgare illustre, nessuno avrebbe scommesso su un tale atto di superbia, eppure con la Commedia egli vinse la sua partita. È vero che per diventare lingua parlata da tutti, il volgare dantesco impiegò alcuni secoli, ma se ci riuscì fu perché la comunità di coloro che credevano alla letteratura continuò ad ispirarsi a quel modello. E se non ci fosse stato quel modello non si sarebbe forse neppure fatta strada l‟idea di un‟unità politica 19 . È chiaro dunque che la letteratura, contribuendo a formare la lingua del popolo al quale appartiene, crea identità e comunità; si parlava prima di Dante, ma Omero, Lutero e Puskin sono esempi altrettanto validi. Cosa sarebbe stata la civiltà greca senza dell‟Iliade, la cultura tedesca senza la traduzione della Bibbia eseguita da Lutero o la lingua e la letteratura russa senza l‟Onegin. C‟è chi poi, come Enzo Palmisciano, vede nella letteratura un grande gioco simile al lego. I vari pezzi, le unità minime, si presentano con un numero di caratteristiche variabili ma limitate, e l‟assemblaggio, di volta in volta diverso, darà sempre luogo a oggetti diversi e in numero illimitato. Insegnare letteratura significa, allora, mettere lo studente in grado di smontare ogni testo alla ricerca delle unità minime costitutive e permettergli di capire i procedimenti di costruzione avviati dai singoli autori, sviluppando in lui competenze in quanto critico e soprattutto in quanto lettore. La letteratura diviene dunque una esperienza esistenziale, una sorta di specchio in cui ogni singolo studente non vede riflessi solo dei testi immobili e muti ma anche sé stesso. I grandi testi letterari sono come il libro dell‟I Ching: ognuno incontrerà sempre qualche passo che gli parla in modo diretto, che sembra sia rivolto a lui. “È per questo che il contatto con la lettura, con i testi è prima di tutto una esperienza emotiva e come tale va trattata a scuola” 20 . La realizzazione di sé – diceva Proust – ha luogo non nella vita mondana, ma attraverso la letteratura, e non solamente per lo scrittore che ad essa si è votato, ma anche e soprattutto per il lettore 21 . 18 CURTIUS E. R., Letteratura europea e medioevo latino, La Nuova Italia, Scandicci, Firenze, 1992, pp. 22-23. 19 ECO U., Sulla letteratura, Bompiani, Milano, 2002, p. 9. 20 PALMISCIANO E., La didattica della letteratura come educazione democratica dei sentimenti in MEDICI D. a cura di, Che cosa fare della letteratura? La trasmissione del sapere letterario nella scuola, CIDI di Roma, Franco Angeli, Milano, 2001, pp. 59-60. 21 COMPAGNON A., La literature. Pour quoi faire?, Collège de France, Fayard, 2007, p. 28.
Anteprima della tesi: La didattica della letteratura in una classe di Italiano L2, Pagina 10

Preview dalla tesi:

La didattica della letteratura in una classe di Italiano L2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: alessandra korner
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature moderne euroamericane
  Relatore: Cristina Bosisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 290

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cavalleria rusticana
classici italiani
cuore
dante
de amicis
didattica
divina commedia
glottodidattica
insegnare la letteratura
islam
leggende islamiche
lettera del perdono
letteratura
maometto
modelli di apprendimento
modello egodinamico
modulo
organizzazione didattica
stimulus appraisal
testi letterari per stranieri
unità di apprendimento
unità didattiche
verga
viaggio ultraterreno

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi