Skip to content

Shen Congwen: tra antico e moderno

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Nel 1918 si arruola nell’esercito locale, con cui ha modo di spostarsi nelle regioni dello Hunan, del Sichuan e del Guizhou. E’ proprio in questo periodo che viene a contatto con soldati, contadini, artigiani e persone dei più bassi livelli sociali, sperimentando la povertà delle loro vite. Ha modo di conoscere a fondo anche le popolazioni dei Miao, ma ciò che più lo colpisce sono proprio la durezza e la crudeltà della vita militare, con stragi di persone innocenti compiute quotidianamente; si dice infatti che partecipò a più di 700 esecuzioni capitali. Questa esperienza, con i suoi aspetti positivi e negativi, risulta per lui altamente formativa e gli permette di raggiungere la profonda conoscenza delle diverse realtà cinesi che emergerà in tutti i suoi scritti. I.2 Attività letteraria Nel 1922 Shen Congwen si trasferisce a Pechino, fallisce l’esame d’ingresso all’Università e si dedica autonomamente agli studi. Inizia a scrivere le prime storie, che cominceranno ad essere pubblicate su diverse riviste a partire dal 1925. Nel 1926 pubblica persino una raccolta di canti folkloristici appartenenti alla tradizione culturale dei Miao. A questi anni risale anche la sua amicizia con il poeta appartenente all’ala politica di sinistra Hu Yepin 胡也 e la sua compagna Ding Ling 丁玲 5 . Con loro si trasferisce a Shanghai nel 1928 ed insieme fondano la rivista Rosso e Nero (Honghei 红黑). Pur rimanendo sempre al di fuori dei dibattiti politici e dei conseguenti schieramenti letterari, si identifica negli ideali della Società della Luna Crescente, una delle numerose associazioni di letterati che si andavano formando in quegli anni. I membri di questa società sostenevano l’individualismo e il realismo letterario, svolgendo un ruolo fondamentale nel rinnovamento della letteratura cinese. In particolare, Shen 5 Ding Ling (1904-1986) è una nota scrittrice del XX secolo, tra le cui opere famose ricordiamo Il diario della signorina Sofia e Il sole splende sul fiume Sanggan, romanzo con cui vince il Premio Stalin per la letteratura nel 1951; fervente femminista, si arruola nel Partito Comunista, ed è vittima delle persecuzioni durante la Rivoluzione Culturale. Hu Yepin, poeta e marito di Ding Ling, viene ucciso dal Partito Nazionalista, uno dei motivi che spinge la scrittrice a diventare membro del PCC. Generated by Foxit PDF Creator ' Foxit Software http://www.foxitsoftware.com For evaluation only.
Anteprima della tesi: Shen Congwen: tra antico e moderno, Pagina 5

Indice dalla tesi:

Shen Congwen: tra antico e moderno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Maria Francescone
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2007-08
Università: Università degli Studi di Firenze
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Lingue e letterature straniere
Relatore: EsterBianchi
Lingua: Italiano
Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antico
cinese
dibattito
hunan
letteratura
novelle
pechino
scrittori cinesi
scrittori moderni
scrittori oriente
shanghai
shen congwen

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi