Skip to content

La programmazione neurolinguistica nella comunicazione aziendale turistica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Alcune di queste speculazioni poco serie sull’argomento contribuiscono a sminuire la percezione di scientificità che la comunità riserva a questa disciplina. Il principio basilare, ricavato dalla psicoterapia e poi esteso ad altri campi, è concettualmente semplice: isolare gli elementi di eccellenza di una persona, capire il funzionamento di questo modello e poi riprodurlo. È importante chiarire fin da subito la conseguenza più diretta di tale principio: l’impiego di una delle suddette tecniche non implica la consapevolezza della sua esistenza. La Programmazione Neurolinguistica è una disciplina estremamente pragmatica, che si propone come una sorta di navigatore GPS dell’efficienza comunicativa, raccogliendo sotto il suo indice qualsiasi tecnica che si dimostri efficace in tale senso. La sua pretesa non è quindi di inventare nuovi metodi comunicativi ma di catalogare e rendere fruibili a tutti quelli più efficaci già esistenti, approfondendone peraltro il funzionamento a livello neurologico. Questo è il motivo per cui talentuosi pubblicitari applicano impeccabilmente procedimenti di ancoraggio piuttosto che di ristrutturazione1, ma lo fanno in maniera del tutto inconsapevole, guidati dal loro istinto e dalla loro esperienza, senza conoscere affatto la PNL. Tali doti hanno permesso loro di trovare la strada migliore per arrivare al loro obiettivo comunicativo, lo stesso percorso che è in grado di fornire anche ai meno esperti la Programmazione Neurolinguistica, ricalcando (o, in termine tecnico, modellando) il cammino delle persone che si sono mostrate di successo nell’ambito comunicativo. Nel corso di questo lavoro, cercheremo di creare un punto d’incontro tra le tecniche della PNL e le esigenze della comunicazione aziendale turistica. Dopo una breve introduzione alla storia e ai principali presupposti della PNL, analizzeremo infatti le tecniche principali nel contesto della loro funzionalità specifica durante i processi pubblicitari, di vendita e relazionali. Verranno successivamente presentati alcuni esempi di applicazione di tali tecniche alla promozione turistica. 1 Cfr. cap. 3.
Anteprima della tesi: La programmazione neurolinguistica nella comunicazione aziendale turistica, Pagina 2

Preview dalla tesi:

La programmazione neurolinguistica nella comunicazione aziendale turistica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Salerni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Emanuele Gabardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi