Skip to content

La programmazione neurolinguistica nella comunicazione aziendale turistica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 nostra interazione con la realtà, accelerando il processo stimolo-reazione e semplificando quello decisionale. Dall’altro lato però affidandosi totalmente a questo processo si corre un rischio duplice. Innanzitutto c’è il pericolo di cadere in preda a facili generalizzazioni, per cui un singolo comportamento iniziale di una persona condiziona stabilmente le nostre impressioni nei suoi confronti. Inoltre esiste la possibilità di essere così concentrati sulla propria mappa da non considerare, o addirittura neppure concepire che le altre persone percepiscano la realtà in maniera differente. Nel contesto della comunicazione aziendale, questo principio è essenziale nel momento in cui un’azienda desidera trasmettere il valore del suo prodotto al cliente, perché la aiuta a non cadere nell’errore di considerare solo il proprio punto di vista ma anche e soprattutto il prodotto osservato secondo la mappa del cliente, quindi non tanto nelle sue caratteristiche intrinseche quanto nella capacità di soddisfare il bisogno del cliente stesso. 1.3.2 Il risultato di ogni comportamento è da ricercarsi nella risposta che si ottiene e non nell’intenzione Il principio precedente ha una conseguenza diretta: quando viene trasmesso un messaggio ad un’altra persona, questa persona non lo interpreta secondo la mappa del mondo del soggetto che emette il messaggio bensì utilizzando la propria. Perciò esiste l’effettiva possibilità che nel processo comunicativo le intenzioni iniziali vengano totalmente travisate: in questo caso un efficace monitoraggio del feedback ottenuto è estremamente utile al fine di rielaborare i contenuti in una forma più comprensibile dalla mappa del mondo del proprio interlocutore. Nel contesto della comunicazione aziendale, appare essenziale la capacità dell’azienda di anticipare la possibile mappa secondo la quale il potenziale consumatore percepirà e giudicherà il prodotto, per poi scegliere le strategie comunicative più adatte alla sua promozione. Inoltre è fondamentale la capacità di interpretare correttamente e tempestivamente il feedback ottenuto, allo scopo di correggere tempestivamente una campagna comunicativa basata su fondamenti errati.
Anteprima della tesi: La programmazione neurolinguistica nella comunicazione aziendale turistica, Pagina 9

Preview dalla tesi:

La programmazione neurolinguistica nella comunicazione aziendale turistica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Salerni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Emanuele Gabardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi