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La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca

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7 CAP 1 Il marketing degli eventi sportivi 1.1 - Marketing e comunicazione nello sport Il marketing nelle organizzazioni sportive Lo sport, nella società occidentale contemporanea caratterizzata dal molto tempo libero a disposizione, assume un ruolo di bene primario per l'autorealizzazione dell'individuo. I valori associati allo sport, quali benessere, condivisione, lealtà, amicizia, sono oggi unanimemente condivisi da tutti, così da rendere lo sport un bersaglio per l'industria del divertimento di massa e per tutti i mass-media. La domanda di sport è pertanto aumentata sia fra i praticanti che fra gli appassionati di spettacoli sportivi, facendo nascere tutta una serie di strumenti e tecnologie informatiche per facilitare le comunicazioni e l'accesso alle informazioni. Per quanto riguarda le società sportive, il marketing si divide in due grandi sottoclassi: il marketing rivolto ai singoli individui, definito mass marketing (o consumer marketing) e quello rivolto alle aziende, o business marketing1. Ovviamente i due mercati hanno caratteristiche e richieste del tutto differenti. Il mercato di massa include i praticanti di un determinato sport sia a livello amatoriale che professionisti, i tifosi (suddivisi tra attivi, cioè presenti alle gare, e passivi, cioè spettatori a distanza), gli appassionati a una disciplina sportiva e quelli appassionati allo sport in generale, i non interessati ad alcuno sport. Il marketing deve saper quindi segmentare molto bene il mercato della domanda reale e potenziale di sport, così da poter differenziare l'offerta in base ai target specifici, essendo lo sport un servizio a 1 Sulla definizione del concetto di "mass marketing" e "business marketing" si veda Zagnoli P., Radicchi E., Sport marketing. Il nuovo ruolo della comunicazione, Franco Angeli Editore, Milano, 2005
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La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca

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Informazioni tesi

Autore: Valentina Nicolosi
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Bergamo
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Corso: Scienze della comunicazione
Relatore: AlessandroMontel
Lingua: Italiano
Num. pagine: 101

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