Ipotesi di sviluppo e valorizzazione di un'area geografica: il caso di Burgio

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13 compito di gestire le componenti del territorio e i potenziali acquirenti rappresentati dagli investitori e generalmente dagli utenti attuali e potenziali. Il territorio è quindi un prodotto composito costituito dalla coesistenza di componenti fisiche strutturali (risorse tangibili), componenti fisiche transitorie (risorse intangibili), componenti immateriali (servizi), relazioni tra soggetti e servizi. Le manifestazioni e il valore di questo prodotto derivano sia dalle caratteristiche di ogni sua singola parte, sia dal modo in cui queste sono connesse tra loro. La specificità di tale connessione tende ad assumere rilievo crescente rispetto all‟importanza delle componenti prese singolarmente. Marketing territoriale oggi non significa vendere città e territori al migliore offerente, ma valorizzare potenzialità espresse e latenti di un sistema locale nel tempo della globalizzazione. Le nuove frontiere della competitività e della sostenibilità dello sviluppo passano necessariamente attraverso adeguate politiche territoriali di promozione economica e sociale che puntino ad incrementare la qualità della vita e l'attrazione di investimenti e capitali. In questi scenari il marketing territoriale rappresenta uno strumento necessario per raccordare offerta territoriale (aree, servizi pubblici, componenti materiali ed immateriali del territorio) e domanda territoriale (fabbisogni di servizi e infrastrutture da parte di residenti, imprese interne, investitori esterni, turisti). In particolare la nuova sfida per l'economia italiana e i sistemi locali del paese si gioca in gran parte sul binomio prodotto-territorio, sulla capacità cioè di rafforzare la differenziazione della produzione a partire dalle specificità dei singoli territori, sostenere la competitività delle imprese attraverso

Anteprima della Tesi di Gianni Sala

Anteprima della tesi: Ipotesi di sviluppo e valorizzazione di un'area geografica: il caso di Burgio, Pagina 8

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Gianni Sala Contatta »

Composta da 144 pagine.

 

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