Skip to content

Corporate art collection: costo o investimento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 Il fatto che l‟opera d‟arte non sia ripetibile e standardizzabile, rende molto complessa la sua valutazione e solitamente si prendono a riferimento i prezzi delle case d‟asta (i quali sono solitamente più alti, rispetto ad un‟opera dell‟arte antica). Pasquale Leccese, gallerista e presidente di Smart Milano, ha ampiamente trattato l‟argomento della crisi dell‟arte, sostenendo che sono stati gli speculatori finanziari a peggiorare la situazione, in quanto non essendo “cultori della materia”, hanno considerato le opere solo da un punto di vista “puramente economico”, cercando una continuità nella produzione e nella clientela. In Italia, la situazione è ancora più complessa, poiché non esiste una tradizione forte come quella statunitense nella corporate art collection e anche il mecenatismo da parte delle banche è scarso e di poco conto, rispetto al resto d‟Europa ed agli USA. Ciò ha portato il nostro paese a cercare un mercato alternativo, affine e continuo a quello della finanza, che ha condotto ad un aumento esponenziale dei prezzi delle produzioni artistiche, spinto da mere sollecitazioni commerciali, a scapito della qualità e della creatività dell‟opera. Recentemente, nonostante la crisi, le banche e le imprese italiane stanno sempre più realizzando l‟importanza di investire in arte contemporanea (non solo quindi nelle arti più classiche o nei palazzi storici, tipici della nostra tradizione) e stanno considerando la gestione della cultura una strategia vincente per svecchiare le loro funzioni e le loro immagini. A Milano è di esempio il caso Unicredit & Art (2004)13, orientato alla promozione di giovani artisti. 13 Nel 2004 UniCredit Group, partendo dall’Italia, ha varato un progetto strategico sugli investimenti culturali, che focalizza le azioni sulla promozione dei talenti emergenti nelle arti visive, nella musica, nel teatro e nella letteratura. Le azioni vengono sviluppate attraverso un sistema di partnership, con progetti a lungo termine in tutti i paesi dove il Gruppo è presente, estendendosi in un’area geografica che va dal mezzogiorno italiano ai Paesi Baltici, includendo Germania, Austria, Est Europa e Turchia. L’impegno è visibile anche attraverso la collezione di arte giovane, che aggiorna il vasto patrimonio storico, attraverso acquisizioni, committenze partecipate e finanziamenti di progetti, residenze a giovani artisti, in gran parte in collaborazione con i musei partner. In Italia, negli ultimi quattro anni, sono stati investiti oltre 6 milioni di euro nelle acquisizioni di giovane arte e l’azione si estende ora a livello Europeo. Sull’argomento si veda : www.unicreditgroup.eu, 2009.
Anteprima della tesi: Corporate art collection: costo o investimento, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Corporate art collection: costo o investimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Tiziana Santi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Univesrità Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing management ed analisi di mercato
  Relatore: Federica Codignola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

art
collection
collezioni aziendali
collezionismo d'impresa
corporate
deutsche bank
fondazioni
private banking

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi