Skip to content

L'osservazione e la valutazione nell'intervento educativo con i bambini autistici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
situazione familiare acquisite dalla collega che mi ha preceduto nell’intervento educativo a casa. I genitori dei bambini - Vincenzo e Tino1 - si sono da poco separati. Dopo la separazione, i bambini sono stati affidati alla madre. E' la madre, in primo luogo, ad aver fatto questa scelta, perché si sentiva colpevolizzata dal marito, che le rimproverava la mancanza di polso nell'educazione dei figli. La madre… è una donna molto forte e volitiva, ma, in certi momenti, è evidente che nasconde una grande fragilità: ad esempio, è difficile correggere i bambini in sua presenza, perché fare questo è come metterla in discussione, una sorta di minaccia alla sua autorità genitoriale. Dal punto di vista educativo emerge, anche ad una prima osservazione, che V. , il primogenito, è privilegiato nelle cure e nelle attenzioni materne: T. viene sempre dopo o, addirittura, è dimenticato. Inoltre, è evidente la mancanza di regole e di regolarità nelle cose: alla madre risulta difficile porre dei limiti ai comportamenti disordinati dei figli, e accetta, più o meno allo stesso modo, tutto ciò che i bambini fanno sia che si tratti di comportamenti adeguati o inadeguati, rinunciando così ad una qualsiasi forma di educazione. Il padre… frequenta i bambini tre volte alla settimana. E' un uomo piuttosto emotivo, ma molto attaccato ai bambini, specialmente a T., il più piccolo. In generale, si può dire che ha uno stile educativo più correttivo e meno condiscendente di quello della madre. I due si sono sposati per via della prima gravidanza e la loro vita matrimoniale è sempre stata burrascosa, a causa dei problemi legati ai figli. V., il primogenito, ha 9 anni e soffre di una psicosi "simbiotica"2. Ad un primo sguardo V. risulta essere un bimbo carino, agile, ma, ad uno sguardo più attento, manifesta, sia nella fisionomia che nel comportamento, dei tratti patologici: tiene la bocca quasi sempre aperta e ha una lingua molto lunga (simile a quella dei bambini affetti da sindrome di Down), sputa, mette in bocca qualsiasi cosa, si toglie sempre le scarpe, salta e si muove continuamente, non parla ma ricerca l'attenzione dell'altro, urla e smania, prende le mani dell'altro per farsi toccare, si guarda allo specchio e fa delle smorfie. V. fa sempre ciò che vuole: si aggrappa alla madre, tira le cose o le lancia fuori dalla finestra, afferra tutto e generalmente lo porta alla bocca. Mangia in modo scombinato: gelati (anche d'inverno), patatine, salatini, dolci, caramelle. Quando è ora di mangiare il bambino sta nudo sul tavolo e prende le cose con le mani. Insomma, sembra che per lui e il resto della famiglia non esistano né regole né confini. T., il secondogenito, ha 5 anni, è molto bello, ipercinetico. E’ un bambino autistico, con arresto totale del linguaggio e un gergo tutto suo (sembra di sentire i vocalizzi di un bimbo di sei mesi). Ha bisogno di essere accudito, seguito, anche perché i suoi bisogni vengono spesso trascurati rispetto a quelli di V. T. non si fa toccare facilmente, evita il contatto visivo, dà l'idea del bambino inafferrabile. Queste caratteristiche comportamentali sono più evidenti in rapporto alle figure femminili; sembra più fiducioso, infatti, nell'entrare in contatto con figure maschili. 1 Questi nomi, come quelli degli altri bambini, sono per ovvie ragioni di riservatezza inventati. 2 La diagnosi dell’equipe dell’Ospedale Maggiore di Bologna sarà diversa: autismo severo 2
Anteprima della tesi: L'osservazione e la valutazione nell'intervento educativo con i bambini autistici, Pagina 2

Preview dalla tesi:

L'osservazione e la valutazione nell'intervento educativo con i bambini autistici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Massimo Antonucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Andrea Canevaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autismo
osservazione
osservazione critica
osservazione etologica
osservazione partecipante
osservazione psicoanalitica
pedagogia speciale
profilo multidimensionale
valutazione
valutazione integrata

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi