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Branding up grade: il caso Diesel

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8 Lo studio si articola in 5 capitoli: - Nel primo capitolo si analizza il sistema moda, le peculiarità di tale settore, cercando di fornire una lettura strategica alle principali evoluzioni del settore. Si studieranno l‟insieme degli strumenti di marketing che l‟impresa utilizza per perseguire i suoi obiettivi: le scelte che riguardano la distribuzione, le diverse strategie di segmentazione e di posizionamento, la comunicazione. - Nel secondo capitolo si indaga nello specifico il settore del lusso: viene spiegato più in dettaglio perché oggi si ritiene cha abbia poco senso parlare ancora di “sistema moda” con riferimento a un settore limitato sostanzialmente ad abbigliamento e accessori, dal momento che un settore così definito oggi non esiste più, né dal punto di vista dell‟offerta (le aziende della moda ormai sono costrette a “spaziare”), né dal punto di vista della domanda (la maggior parte dei consumatori non acquista capi di abbigliamento ma “significati”2); Successivamente si analizza il nuovo concetto di lusso in virtù dei cambiamenti avvenuti nel comportamento d‟acquisto del consumatore, il suo posizionamento, il target, si analizzeranno in breve anche le scelte distributive specifiche, la brand extension, per infine arrivare al punto cruciale, il futuro del lusso: “il premium”. - Il terzo, quarto e quinto capitolo sono dedicati all‟universo Diesel, ai suoi competitors e al suo futuro: new luxury brand. Nel terzo capitolo ci si concentrerà sulla storia dell‟azienda, si analizzeranno i marchi del Diesel group, il posizionamento e il target a cui si rivolge, i valori chiave, l‟identità stilistica, la comunicazione e le caratteristiche dei punti vendita Diesel. Si concluderà tale capitolo con le azioni poste in essere dal gruppo, strategie di brand extension non solo di linea ma anche di categoria. Nel quarto capitolo si esaminerà la competition, i competitors di Diesel in quello che è il suo prodotto core, il denim, e tramite l‟analisi di questi 2 Rullani E., La fabbrica dell‟immateriale, Carocci, Roma, 2004
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Branding up grade: il caso Diesel

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Inzerillo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing Management
  Relatore: Maximo Ibarra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

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