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La funzione e la figura del Ṛṣi nel Ṛgveda

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1 Introduzione Il titolo di questa tesi, ―La funzione e la figura del  i nel gveda‖, implica una descrizione del  i sia in sé stesso, sia nel suo rapporto con la società, e in generale con l‘ambiente a cui appartiene. ‗Funzione‘ è infatti un termine che indica, in fisiologia, la relazione di un organo con il complesso dell‘organismo, alla cui esistenza e continuità contribuisce; in tal senso si è trasposto questo concetto nell‘ambito sociale, indicando il rapporto ‗funzionale‘ tra un determinato ruolo e la struttura sociale nel suo complesso, ma si può estendere tale significato anche oltre la società per abbracciare l‘intero ambiente vitale dell‘uomo, l‘universo stesso, come un grande organismo al quale il singolo appartiene e nel quale adempie a una determinata ‗funzione‘. Il  i si situa certamente in questo contesto cosmico, particolarmente congeniale alla civiltà del gveda, oltre che in quello della comunità umana; un contesto cosmico che non può prescindere, nella visione di tale civiltà, dalle ‗potenze‘ divine che lo animano e lo dirigono, assicurandone la prosperità e l‘ordine funzionale, in cui ogni elemento svolge il suo compito: il Sole sorge e illumina, i fiumi scorrono, la nuvola manda la sua pioggia, la Terra è stabile e feconda. E‘ tra sfera umana, cosmica e divina che il  i trova la sua posizione centrale di intermediario, la sua ‗funzione‘ essenziale e caratteristica; studiarne la figura equivale naturalmente a studiarne la funzione, e viceversa, perché il ruolo funzionale del  i presuppone la sua specifica natura e le sue caratteristiche, mentre non si può delineare in modo adeguato la sua figura senza considerare i suoi modi di rapportarsi attivamente con il contesto in cui è collocato. Ma oltre ad un‘analisi strutturale, questa tesi vuole essere un lavoro ermeneutico, una comprensione del ‗fenomeno  i‘ da vari punti di vista, utilizzando categorie tratte dalla fenomenologia delle religioni e dall‘antropologia culturale, cercando di restituirne, per quanto possibile, il senso più autentico e vitale. Per procedere in tale sforzo ermeneutico, si è dovuto ricorrere necessariamente agli strumenti della linguistica storica, come l‘etimologia e la comparazione lessicale in ambito indoeuropeo, ma anche di confronti sul piano dei tratti culturali con altre culture indoeuropee evolute, per far risaltare le diversità di sviluppi, con la civiltà indiana posteriore al gveda, per distinguere stadi culturali che rischiano talvolta di essere confusi ma anche per cogliere possibili ‗anticipazioni‘, e infine con il mondo
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La funzione e la figura del Ṛṣi nel Ṛgveda

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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Benedetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Saverio Sani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

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india
indologia
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