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La funzione e la figura del Ṛṣi nel Ṛgveda

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5 secondo la tradizione induista sono i saggi che hanno rivelato, dopo averli ‗visti‘, i Veda (ovvero la ‗sapienza‘ stessa), i quali costituiscono la Rivelazione fondamentale (la   , o ‗ciò che è stato udito‘), tramandata oralmente senza alterazioni. La loro natura di poeti è in un certo senso negata, perché si nega che gli inni siano una loro creazione, in quanto ritenuti eternamente esistenti come Parola divina 1 , ed anche la loro funzione sacerdotale passa in secondo piano. La figura del  i appare, insomma, astratta dal suo contesto originario, conformemente ad una nuova ideologia religiosa. Ma negli inni del gveda,    è una qualifica strettamente legata alla funzione rituale della lode degli dèi all‘interno del sacrificio. Secondo la concezione vedica, il sacrificio (   ) doveva essere sempre accompagnato da un inno che esaltava le qualità e le azioni delle divinità invocate e chiedeva ad esse protezione, ricchezza, discendenza, vittoria sui nemici: i    erano coloro che dovevano comporre e recitare questi inni, fungendo quindi anche da sacerdoti, tramiti tra il mondo umano e divino. Naturalmente questo ruolo implicava che i    non fossero persone comuni, ma uomini particolarmente ispirati, capaci di comporre inni efficaci, e, per quanto riguarda certi    capostipiti di famiglie di poeti-sacerdoti, si credeva che fossero in rapporto diretto e privilegiato con una divinità. Il carattere di ispirazione e di conoscenza superiore sembra però indicato più da altri attributi, come  -,    -,   -. Prima di approfondire tali aspetti con citazioni dal gveda, è necessario affrontare il complesso problema dell‘etimologia del termine. §2. LE RADICI ETIMOLOGICHE Secondo Hermann Grassmann, il sostantivo    indica ―der Sänger, als der Lieder ergiessende‖ (ovvero che ‗effonde, riversa‘ gli inni), derivato dalla radice        , a cui dà tre valori: il ‗Grundbedeutung‘ è ‗sich schnell bewegen, dahin schiessen‘, e in questo senso è attribuito alla lepre, al carro, al serpente e al falco; il secondo valore è ‗schnell fliessen, strömen‘, proprio dei liquidi (‗Flüssigkeiten‘), e il terzo ‗etwas herbeiströmen‘. Come si attua il collegamento semantico tra il sostantivo e questa radice verbale? Grassmann fa 1 Si veda per es. J.Muir, Original sanskrit texts, vol. III, pgg. 282-3, in cui passa brevemente in rassegna le posizioni caratteristiche di alcuni ‗darśana‘, sistemi di pensiero ortodossi: ―The Vai eshikas represent the eternal  vara (il Signore, Dio personale creatore e reggitore dell‘universo) as the author of the Veda. The M m nsakas and Vedantists either affirm that it is uncreated, or derive it from the eternal Brahma (suprema Realtà impersonale).‖
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La funzione e la figura del Ṛṣi nel Ṛgveda

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Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Benedetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Saverio Sani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

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Parole chiave

india
indologia
poeta
ṛgveda
sanscrito
sciamanesimo
storia delle religioni
veda

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