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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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10 Giustamente rivisto dagli studiosi nelle epoche successive, questo principio è rimasto una linea guida per le imprese che operano in un mercato di libera concorrenza. Da questa idea di base si sviluppano i tre Principi dell‟economia di mercato: gli individui cercano un‟esperienza gratificante, ciò che è gratificante dipende dalle scelte individuali ed è attraverso lo scambio volontario e concorrenziale che gli individui e le organizzazioni che si rivolgono ad esse, realizzeranno al meglio i propri obiettivi. Il processo di marketing trova i suoi fondamenti in questi tre principi che sfociano in una filosofia di azione valida per ogni organizzazione al servizio di un pubblico di utenti. Si possono dividere tre categorie: il marketing dei beni e servizi di consumo o marketing business to consumer (B2C), il marketing industriale, business to business (B2B) che gestisce i rapporti tra organizzazioni e infine, il marketing sociale, che riguarda le organizzazione senza fini di lucro, come musei ed università. Sono da citare anche il marketing dei servizi (compagnie aeree, catene alberghiere, etc.) e il marketing istituzionale (fatto cioè da istituzioni). Di significato meno economico è il marketing politico, così come quello che le aziende riservano ai propri dipendenti e che viene comunemente definito, sebbene impropriamente, marketing B2E (business to employee, "da impresa a dipendente"). Il marketing è inoltre volto alla creazione del valore per il cliente, e uno dei suoi scopi è creare un posizionamento della marca nella mente del consumatore attraverso tecniche di brand management. Le ultime tendenze sono volte allo studio del marketing esperienziale, trattato successivamente, che abbraccia la visione del consumo come esperienza, in cui il processo di acquisto si fonde con gli stimoli percettivi, sensoriali ed emozionali. 1.2 IL RETAIL MARKETING Il retailing è l‟insieme delle attività commerciali che aggiungono valore ai prodotti e servizi venduti ai consumatori per soddisfare i loro bisogni. Spesso le persone pensano che il retailing consiste nella vendita del prodotto all‟interno del punto vendita, ma è riduttivo fermarsi a questa considerazione. In realtà, il termine ricopre significati più ampi, come tutti i servizi che ruotano intorno al bene in sé. Per
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Il temporary store come tecnica di retail marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Giada Guglietti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Paolo Cellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 111

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Parole chiave

comunicazione non convenzionale
guerrilla marketing
marketing
pop up store
retail marketing
strategia di comunicazione
strategia di vendita
temporary store

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