Il disagio nel contesto scolastico: un'indagine esplorativa in una scuola secondaria di primo grado

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

- 8 - non si selezionava ma, di fatto, si creava un alunno di secondo livello (Petruccelli, 2005). Il fenomeno del drop-out divent allora impo nente e coloro che, per svariati motivi, non riuscivano a tenere il passo con gli altri, venivano confinati in classi differenziate, dove ricevevano un istruzione individualizzata per colmare la distanza. Queste classi speciali non facevano altro che iso lare il problema e furono definitivamente eliminate nel 1977. L insuccesso scolastico pareva destinato a scomparire grazie ad una serie di circolari che modificavano il sistema di valutazione e rendevano piø difficile la bocciatura nella scuola media. Tuttavia ci non fec e altro che posticipare la bocciatura nel primo biennio della scuola superiore, luogo in cui si assiste, ancora oggi, ad un abbandono massiccio (Mancini, Gabrielli, 1998). Osservando i dati relativi all abbandono nell arco degli otto anni dell obblig o l andamento era inferiore all 1% nella scuola elementare, per crescere fino al 4,4% nella scuola media e fino ad un 19,1% nella scuola superiore. L abbandono si configura come una selezione indiretta: la scuola, pur senza bocciare, demotivava i ragazzi e le famiglie al proseguimento degli studi. Il fenomeno dell abbandono scolastico non si presta ad una definizione univoca non solo per la sua variet interna, ma anche perch Ø esso Ł parte integrante, anzichØ realt isolata, di una costellazione di fenomeni co n i quali si connette e a cui a volte parzialmente si sovrappone. La scuola nella sua proposta educativa presenta progressivamente degli ostacoli agli alunni, il cui superamento rappresenta un fattore di crescita, definito frustrazione ottimale . Quando per gli alunni non riescono a su perare gli ostacoli che la vita mette loro davanti, per cause intrinseche ( incerto senso di autostima, mancanza di volont , scarso interesse) o estrinseche ( contesto socioculturale, contesto scolastico), si assiste al

Anteprima della Tesi di Martina Dalla Pietra

Anteprima della tesi: Il disagio nel contesto scolastico: un'indagine esplorativa in una scuola secondaria di primo grado, Pagina 6

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Psicologia

Autore: Martina Dalla Pietra Contatta »

Composta da 125 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1948 click dal 23/04/2010.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.