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La produzione di idrogeno per via nucleare: proposta di un possibile scenario energetico per il settore dei trasporti

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Capitolo 1 – Panorama Energetico Mondiale 1-5 Tabella 1-1: Schema delle riserve di fonti fossili per tipologia e regione fine 2008 [1-3]. La necessità di garantire l‟approvvigionamento di combustibili fossili, a prezzi competitivi, per soddisfare i bisogni dei singoli stati, ha portato, nei decenni passati, a tensioni politiche, che tenderanno ad accentuarsi se la strategia attuale (uso estensivo di combustibili fossili) verrà mantenuta. In particolare, con le forti domande che Stati come India e Cina porteranno sul mercato, non è detto che il fabbisogno futuro di combustibili fossili di tutti i Paesi industrializzati possa essere garantito a priori (considerando sia la disponibilità che il loro prezzo). Situazione diversa si ha per l‟Uranio, esso presenta una distribuzione geologica più omogenea e, principalmente, in paesi con situazioni politicamente più stabili, seppure anche in questo caso, le strategie a lungo termine influenzeranno molto le tensioni di mercato. Un altro aspetto che mina la sostenibilità a lungo termine di una strategia basata sulle sole fonti fossili è l‟impatto che esse hanno sull‟incremento delle emissioni di gas serra (CO2, NOx, CO, CH4) con un probabile effetto di innalzamento della temperatura media terrestre rispetto al periodo pre-industriale. Il problema del cambiamento climatico (a seguito dell‟effetto serra) ha motivato numerose attività di ricerca a differenti livelli. L‟Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC- gruppo di lavoro dell‟ONU), una delle più influenti organizzazioni di questo settore, ha affermato che l‟unico modo per arrestare questo fenomeno di riscaldamento terrestre è di ridurre tangibilmente le emissioni di CO2 entro il 2050. Un valore auspicabile di riduzione delle emissioni, così come indicato dall‟IPCC è tra l‟85% ed il 50% dell‟attuale livello di emissioni (385 ppm) [1-4]. A livello istituzionale, con il summit G8 di Heiligendamm (2007) è stato fissato un valore del 50% della riduzione entro il 2050 da perseguire attraverso il cambiamento delle modalità di produzione di energia elettrica, settore responsabile, insieme al settore dei trasporti, per la maggior parte delle emissioni di CO2. Riserve di fonte fossile / Regione Petrolio ( Gbarili di petrolio) Gas naturale (Tmcubi) Carbone (Gton) Sud & Centro America 123.2 7.31 15 Nord America 70.9 8.87 246.1 Africa 125.6 14.65 32 Asia Pacifico 42 15.39 259.3 Europa & Eurasia 142.2 62.89 272.2 Medio Oriente 754.1 75.91 1.4
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La produzione di idrogeno per via nucleare: proposta di un possibile scenario energetico per il settore dei trasporti

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Informazioni tesi

Autore: Riccardo Marotta
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Pisa
Facoltà: Ingegneria
Corso: nucleare
Relatore: NicolaCerullo
Lingua: Italiano
Num. pagine: 224

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