Skip to content

Le nuove dimensioni del merchandising distributivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il merchandising nella distribuzione 13 Capita anche che questo sia confuso col contratto di licensing ch'è tutt'altra cosa: Possiamo definire il licensing come un‘attività commerciale che consiste nella cessione temporanea a terzi di un diritto all‘uso di un nome, di un‘immagine, di un marchio, di un logotipo depositato legalmente e proteggibile da un punto di vista giuridico. Tale diritto, previo corrispettivo pagamento di una royalty, può essere ceduto a fabbricanti di prodotti, a fornitori di servizi, oppure ad aziende che desiderino farne un uso pubblicitario o promozionale. Nonostante sia volto anch‘esso alla valorizzazione del Brand Equity , il merchandising è tutt‘altra cosa : è infatti l'insieme delle attività poste in essere dall'azienda produttrice e/o dal trade, atto alla realizzazione di un'efficiente ed efficace presentazione dei prodotti nel punto vendita. Differente è inoltre il ruolo che il merchandising assume per il produttore e per il distributore. il produttore intende il merchandising come uno dei principali strumenti di marketing, la sua principale risorsa strategica commerciale , per integrare i problemi della distribuzione e offrirne una soluzione Per il distributore questa soluzione è l'utilizzazione ottimale della sua superficie di vendita e del suo lineare ed è la base primaria della sua performance , in termini di profitto e giro d'affari per i due partner la battaglia di profitto si combatte sul lineare espositivo, quindi tutto ciò che contribuisce a migliorare la performance di prodotto – la presentazione, l' esposizione , la valorizzazione e la redditività- costituisce un tutto uno che si chiama merchandising Spesso si cade nell'errore di considerare merchandising ciò che non lo è. La definizione generalmente accettata negli Stati uniti è quella proposta da kepnerrviii e poi ripresa dal comitato per le definizioni – istituito dall‘American Marketing Association – secondo i quali : il merchandising è la programmazione necessaria per distribuire la buona merce , al posto giusto , al momento giusto , a un buon prezzo ,nelle quantità appropriate. La buon merce è quella a cui i consumatori attribuiscono del valore, corrispondente ai proprio bisogni e alle proprie aspirazioni ; il posto giusto a seconda che si tratti di prodotti ad alto o bassa frequenza d‘acquisto ; il momento giusto deve tener conto dei bisogni del momento , stagionali ; il giusto prezzo è quello che da dinamicità alle vendite , assicurando comunque redditività ; le quantità appropriate per clienti ad acquisto piccolo medio o grande In Europa le definizioni sono molteplici e tutte estremamente soggettive. Questo è una conseguenza del fatto che numerosi sono gli attori che fanno merchandising (o viii J.E Masson : Il merchandising : come avere successo nel commercio moderno 2000
Anteprima della tesi: Le nuove dimensioni del merchandising distributivo, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Le nuove dimensioni del merchandising distributivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ferdinanda Sisca
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing strategie commerciali
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi