Skip to content

Le nuove dimensioni del merchandising distributivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il merchandising nella distribuzione 6 CAPITOLO 1 Il merchandising 1.1. Il merchandising: origine della parola IL merchandising è uno dei termini di marketing che ha avuto una serie traduzioni equivoche in teoria e in pratica . Ciò accade poiché spesso sono state associate al termine funzioni sbagliate , e allo stesso tempo il campo di applicazione di questo strumento è stato limitato. Perciò spesso abbiamo l‘impressione che il sia confuso , poiché confusa è la lettura che le persone fanno del termine. Per alcuni il merchandising rappresenta le parti e i materiali del punto vendita (striscioni, poster, brani, display, scaffali , mobili, ecc.). Per altri non sono altro che persone che si occupano unicamente di sistemare le suddette parti e decorare il punto vendita. Ma il merchandising è molto più di questo . Per comprenderne a pieno il significato di questo termine bisogna risalire alla sue origini . Originatasi dal termine francese merchandi, la parola inglese merchandiser significa negoziante . Percio‘ la traduzione di merchandising dovrebbe essere ― mercificazione‖ , parola che in italiano non corrisponde esattamente al significato dell‘attività così com‘è conosciuta. Il termine merchandising è stato utilizzato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1930 , è una derivazione della dalla parola inglese merchandise .ii Cosi‘ , analizzando la sua origine è possibile giungere al significato letterale del termine : ―operazioni con merci‖ Numerosi sono stati i tentativi di traduzione del termine che hanno cercato di affermarsi in diversi paesi. Ma, nonostante ciò , il ― buon vecchio merchandising ― è rimasto il termine maggiormente utilizzato sia da parte di professionisti , che da parte del pubblico in generale. Questa stessa parola è usata nei mercati di Francia, Inghilterra, Germania, Portogallo e 26 in altri paesi. L‘origine del termine risale a questa data ,ma è nel corso degli anni 30 che assistiamo ad un cambiamento dei processi operativi dei dettaglianti e al rafforzamento del libero servizio. Questa innovazione nelle vendite ― retail‖ getta le basi per la creazione di una serie di nuove operazioni , che vanno ad aggiungersi alla classiche operazioni , implementate soprattutto in negozi alimentari. La vetrina diventa così precursore del merchandising , che era considerata come la tecnica per i http://pt.wikipedia.org/wiki/Merchandising#Origem_do_Termo ii merchandise † exchange of commodities; commodities of commerce. XIII. ME. marchaundise, mercandise — (O)F. marchandise, dial. † marcandise, f. marchand + -ise, repr. L. -ītia. So merchant XIII. ME. marchand, -aunt — (O)F. marchand, † march(e)ant :- Rom. *mercātante, sb. use of prp. of *mercātāre, f. mercārī, mercāt-, f. merx, merc- merchandise, whence also Mercurius
Anteprima della tesi: Le nuove dimensioni del merchandising distributivo, Pagina 4

Indice dalla tesi:

Le nuove dimensioni del merchandising distributivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ferdinanda Sisca
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Trade marketing strategie commerciali
  Relatore: Sebastiano Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi