Skip to content

Il management degli eventi. Il caso della Show Net

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 PRIMO CAPITOLO GLI EVENTI Negli ultimi decenni, nei paesi ad economia avanzata, si è osservato un forte cambiamento e sviluppo nei consumi legati al tempo libero, dovuto ad una maggiore capacità di spesa ed al desiderio dell’individuo di evadere dalla routine quotidiana. Ciò ha dato un maggiore impulso al turismo, poiché sempre più individui scelgono di spostarsi verso nuove mete e di vivere nuove esperienze. Questo movimento ha fatto nascere vari segmenti turistici, alcuni proprio negli ultimi anni, per rispondere alle nuove esigenze e desideri, come l’Ecoturismo e l’Event Tourism. 1.1 Event Tourism. Event Tourism è un concetto nato negli anni ’80, per indicare l’offerta di eventi come risorse turistiche, per favorire l’incremento dei flussi turistici in periodi di bassa stagione, dunque al fine di destagionalizzare, e in particolari località, che devono essere lanciate, determinando la loro notorietà o che necessitano di una rivitalizzazione e dunque di una nuova immagine. Ma gli eventi non sono una prerogativa dell’età moderna, anzi esistono dall’antichità, quando in Grecia, furono organizzati i primi Giochi Olimpici, proprio come forma di intrattenimento e di insegnamento per diversi strati sociali. Oggi più di allora visti gli elevati ritmi di lavoro e l’importanza dei mezzi di comunicazione, che portano verso l’alienazione dell’individuo, la valenza dei momenti di aggregazione, come scambio di opinioni e occasione di socializzazione, è ancora più rilevante. Infatti, dapprima gli eventi nascono come un momento di svago e di intrattenimento, che suscitano emozioni e sensazioni in chi li vive e li fa sentire parte integrante. Si è innescato un meccanismo culturale, che risponde ad una precisa domanda e ha fatto pian piano nascere un numero sempre più elevato di manifestazioni: si è compreso come riunire tante persone diverse per farle divertire non sia solo un momento di aggregazione, ma anche di unione e di valore, poiché essere accomunati da un interesse stimola anche nuovi legami e dunque si giunge ad una cultura di pace e fratellanza.
Anteprima della tesi: Il management degli eventi. Il caso della Show Net, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il management degli eventi. Il caso della Show Net

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Cugnetto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Giuseppe Emanuele Adamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi