Skip to content

Home Bias: tra costi, barriere, preferenze del consumatore ed asimmetrie informative

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 Il grafico in questione segue direttamente il ragionamento sviscerato in quello precedente, con una sola differenza: in questo, sono inseriti due Paesi extra- europei, cioè il Canada ed il Messico. Ma, a parità di grandezza economica con un altro Paese europeo, perché questi due Paesi commerciano maggiormente con gli Stati Uniti? Perché sia il Messico che il Canada sono molto più vicini agli Stati Uniti rispetto agli altri Paesi europei, dimostrando così l‟effetto negativo sul commercio internazionale esercitato dalla distanza nei modelli gravitazionali. Inoltre bisogna tenere in considerazione che gli Stati Uniti, il Canada ed il Messico sono vincolati dal NAFTA, il quale rimuove le barriere formali al commercio tra questi tre Paesi. 1.2.1 Il problema della misurazione della distanza Nei modelli gravitazionali la questione della misurazione della distanza è sicuramente un nodo centrale, in quanto un calcolo non esatto porta ad una sovrastima dell‟effetto confine che difficilmente, in tal caso, può essere spiegato dalle sole modeste barriere commerciali ad esso legate. Se la soluzione non fosse quella proposta, le uniche due alternative sarebbero le seguenti: 1. Le barriere sono molto più grandi rispetto alla misura in cui si percepiscono (Anderson e Van Wincoop 2001, 2); 2. Esiste un‟alta elasticità di sostituzione tra beni prodotti a livello domestico e d‟importazione tale per cui si registra un‟alta sensibilità nei confronti di una barriera di modeste dimensioni (Head e Mayer 2002, 4). Nella letteratura sono presenti diversi metodi per calcolare la distanza (vedi Tabella n.1 per alcuni esempi), i quali sono raggruppabili entro due macrocategorie: metodi per calcolare la distanza tra le economie e per calcolare la distanza all‟interno delle economie. La prima, in genere, si basa sul metodo della distanza del cerchio massimo4 tra i centri dei Paesi. Questi ultimi, in genere, 4 Un cerchio massimo è un cerchio sulla superficie di una sfera, avente lo stesso diametro della sfera. Un cerchio massimo è l'intersezione di una sfera con un piano che passa per il suo centro, ed è anche il più grande cerchio che possa essere disegnato su una sfera. I cerchi massimi sono gli equivalenti delle linee rette delle sfere. Il cerchio massimo, su una superficie sferica, è il percorso con la minore curvatura, perciò il percorso più breve tra due punti posti sulla sfera è un arco di cerchio massimo, determinato dall'intersezione fra la sfera ed il piano passante per i due punti ed il centro della sfera. (Wikipedia nd, Il cerchio massimo, http://it.wikipedia.org/wiki/Cerchio_massimo)
Anteprima della tesi: Home Bias: tra costi, barriere, preferenze del consumatore ed asimmetrie informative, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Home Bias: tra costi, barriere, preferenze del consumatore ed asimmetrie informative

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fernando Enzo Pensieri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze internazionali e diplomatiche R. Ruffilli di Forlì
  Corso: Scienze internazionali e diplomatiche Classe 60/S
  Relatore: Gianpaolo Rossini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 144

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asimmetrie informative
barriere
barriere al commercio
bias psicologici
bias psicologici del consumatore
home bias
home bias negli scambi finanziari
home bias negli scambi reali
preferenze del consumatore

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi