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Il web 2.0 e la prassi didattica nella scuola primaria

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Paolo Aghemo Il Web 2.0 e la prassi didattica nella scuola primaria Relatore prof. Stefano Lisi 11 content management systems --> wikis directories (taxonomy) --> tagging ("folksonomy") stickiness --> syndication Il successo delle seconde sulle prime, pur se alcune del web 1.0 partivano dal principio della piattaforma, è dovuto alla comprensione di ciò che Chris Anderson definisce il long tail “(lunga coda”) cioè il potere collettivo dei piccoli siti che contribuiscono a costituire la gran parte del contenuto del web. La lezione del web 2.0 è questa contare sul customer-self service e sulla gestione di dati algoritmici per raggiungere l'intero web, le periferie e non solo il centro, la lunga coda, per dirla con la metafora di Anderson, non solo la testa. Dunque si parte dalla piattaforma, come Netscape che propose una specie di webtop al posto del desktop per arrivare a google che iniziò la sua attività come applicazione web nativa, fornita come un servizio senza infrastrutture o release di software industriali ma miglioramenti continui. Google si è posto tra il browser e il server di destinazione dei contenuti, come intermediario tra l'utilizzatore e la sua esperienza online basata sulla gestione dei database, cosa che evidenziò la differenza. O'Reilly nel suo articolo continua il confronto posto tra le due modalità di concepire il web, come descritto in tabella, giungendo alla constatazione che una piattaforma web sarà sempre superiore ad una applicazione anche se nel nostro caso il confronto è ormai fra due tipologie di piattaforme, o meglio, fra il tipo di business che le sostiene che è radicalmente diverso. Uno è basato su un singolo fornitore di software con base installata, sistema operativo e le API (acronimo di “Application Programming Interface” o Interfaccia di Programmazione di un'Applicazione) strettamente integrati che forniscono il controllo
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Il web 2.0 e la prassi didattica nella scuola primaria

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Informazioni tesi

  Autore: Paolo Aghemo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Corso di Studi in Scienze dell'Educazione - Modalità FAD
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Stefano Lisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

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