Skip to content

Elezioni regionali Sardegna 2009: analisi degli strumenti di comunicazione politica

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
elegante, con la faccia simpatica, che ha accumulato esperienza politica stando tranquillo al calduccio del suo partito”. Berlusconi tende subito a precisare che, nel caso fosse proprio il Pdl a vincere le regionali, la nuova giunta avrebbe eliminato tutte le leggi fatte dalla precedente, riportando così allo splendore un’isola soffocata da troppe restrizioni. Il Premier si rivolge alla folla in modo semplice, diretto e rassicurante: “Sardegna, basta crisi, Berlusconi: l’isola risorgerà” titola L’Unione Sarda, introducendo le parole e il senso della sua prima presenza nell’isola. “In questi anni la Sardegna è diventata più povera, ci sono quasi duecento mila disoccupati, l’economia si è fermata e le infrastrutture sono rimaste al palo. Il plateale fallimento della gestione di Soru. C’è un paradiso perduto che verrà restaurato, restituirò ai sardi la loro bella terra e il loro destino” 6 . Vedendo Cappellacci sul palco, affianco a Berlusconi, molti giornalisti commentano che sembra quasi di ritornare indietro nel tempo quando lì, affianco al Premier, in una situazione del tutto analoga c’era Mauro Pili, anch’esso giovane alla sua prima candidatura alla presidenza della Regione, che poi conquistò. Curiosamente le prime interviste di campagna elettorale sono tutte per la grande stampa italiana: L’espresso, La Repubblica, L’Unità, Il Sole 24 ore, Il Corriere della Sera e La Stampa sono quasi più attivi e interessati della stampa regionale. Questo perché la scena di queste elezioni piace, lo spettacolo è vero. “È guerra. Una concreta posta in palio. Ci saranno vincitori e vinti. Un piccolo contro il grande. Ma di più. Il riscatto di una parte d’Italia contro l’altra. Il difficile destino del centro-sinistra. Una possibile vincita di questo. L’anticipo di altri recuperi”. 7 Il contro attacco del centro-destra sembra inizialmente partire in ritardo, ci sono questioni molto onerose in gioco che, per il momento, la fanno 9 6  “Sardegna,  basta  crisi.  Berlusconi:  l’isola  risorgerà”,  4  gennaio  2009,  Cagliari,  L’Unione  Sarda. 7  S.  Cubeddu,  “L’ul?ma  ba?aglia.   La  grande   sfida  per   la  conquista   della   Sardegna.   Il   racconto  delle   elezioni  regionali  del  2009”,   2009 ,   CUEC ,   p   16 .
Anteprima della tesi: Elezioni regionali Sardegna 2009: analisi degli strumenti di comunicazione politica, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Elezioni regionali Sardegna 2009: analisi degli strumenti di comunicazione politica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Canu
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Marzia Antenore
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

berlusconi
cappellacci
comunicazione
elezioni regionali 2009
facebook
legge elettorale
newmedia
politica
promozione politica
sardegna
soru
strumenti di comunicazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi