Skip to content

Internet e nuove tecnologie nel settore museale: ipotesi e strumenti per un approccio immateriale alla creazione del valore

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 9 anche produttore (cliente prosumer: producer + consumer) in grado di collaborare con l’offerta e in questa maniera di creare valore per entrambi. PRINCIPALI CONTRIBUTI LETTERARI DEL CAPITOLO 2 Nuove concezioni immateriali di prodotto e valore. • CHIACCHIERINI CLAUDIO (1995), Valore dei beni immateriali e vantaggio competitivo. Una prospettiva resource- based, Cedam, Padova. • CINQUEGRANI ROBERTO, SICCA LUIGI MARIA (1994), “Conoscenza e creazione di valore negli studi di Richard Normann. Alcuni spunti di riflessione”, in Quaderni di Stoà, n. 1, pp. 40-46. • FERRARI SONIA, VELTRI ANNA RITA (2008), “L'approccio esperienziale nell'offerta dei beni culturali. Il caso di 'emozioni da museo'”, in Finanza marketing e produzione, n. 4, pp. 66-95. • NORMANN RICHARD, RAMIREZ RAFAEL (1995), Le strategie interattive d’impresa. Dalla catena alla costellazione del valore, Etas Libri, Milano. • NORMANN RICHARD, RAMIREZ, RAFAEL (1993), “From value chain to value constellation: Designing interactive strategy”, Harvard Business Review (July-August), pp. 65-77. • PINE B. JOSEPH II, GILMORE JAMES H. (2000) (I ed. 1999), L’economia delle esperienze, Etas, Milano. • PRENTICE RICHARD (2001), “Experiential Cultural Tourism: Museums & the Marketing of the New Romanticism of Evoked Authenticity”, in Museum Management and Curatorship, vol. 19, n. 1, pp. 5-26. • RAMÍREZ RAFAEL (1999), “Value co-production: intellectual origins and implications for practice and research”, in Strategic Management Journal, Volume 20, Issue 1, pp. 49-65. • RIFKIN JEREMY (2000), L’era dell’accesso. La rivoluzione della new economy, Arnoldo Mondadori, Milano. • RULLANI ENZO (2004), La fabbrica dell’immateriale. Produrre valore con la conoscenza, Carocci editore, Roma. • RULLANI ENZO (2006) “La nuova economia dell’immateriale”, in Economia dei servizi, n. 1, settembre-dicembre, pp. 41-60. • VICARI SALVIO, (1996), “Il management post-industriale è cominciato. Anzi è già finito”, in Economia & Management, n. 4, pp. 71-81. Dopo aver presentato queste teorie dal punto di vista dell’economia dei servizi, si va ad osservare se le stesse idee, basate sulla de-materializzazione del prodotto e del valore, si possano trovare anche all’interno di contributi esplicitamente dedicati all’ambito culturale e alla gestione museale. Nel settore culturale le risorse conoscitive e relazionali risultano fondamentali, e lo sviluppo di teorie come quella del turismo esperienziale (Prentice 2001), del prodotto come esperienza cognitiva e della costellazione del valore museale (Moretti 1999), dimostrano che la consapevolezza dell’importanza di processi valoriali immateriali sia in parte condivisa anche in quest’ambito. Nel capitolo 3 si affrontano per la priva volta in maniera esplicita argomenti riguardanti le nuove tecnologie, per come vengono trattate dai vari contributi letterari espressamente dedicati ad esse. Al di là delle varie funzionalità e dei vantaggi che la letteratura individua in strumenti come il computer e internet, in linea con il discorso impostato nel capitolo 2, si cercherà di dimostrare come le risorse digitali riescano a rendere effettivi in maniera semplice, processi produttivi basati sullo scambio di conoscenze e sulle relazioni tra più attori. All’interno di questo capitolo viene anche presentata la teoria della Long Tail (Anderson 2004, 2008) che rappresenta un elemento di novità, non ancora valutato chiaramente nella sua efficacia, nel panorama degli studi che coinvolgono ambito culturale, nuove tecnologie e approccio
Anteprima della tesi: Internet e nuove tecnologie nel settore museale: ipotesi e strumenti per un approccio immateriale alla creazione del valore, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Internet e nuove tecnologie nel settore museale: ipotesi e strumenti per un approccio immateriale alla creazione del valore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Salvaterra
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Gestione e conservazione dei beni culturali
  Relatore: Elena Bonel
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 338

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

chris anderson
coda lunga
costellazione del valore
facebook
fruizione
immateriale
immaterialita
intangibile
internet
long tail
musei
musei virtuali
museo
nuove tecnologie
organizzazioni culturali
settore culturale
social network
valore
valorizzazione
value constellation
virtuale
virtuali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi