Skip to content

Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1: La Pallavolo 18 potersi affermare, nel tempo, come lo sport di squadra più seguito ed amato dai dopolavoristi. La Toscana e la Liguria per prime risposero alle sollecitazioni della Fipv. La provincia di Firenze iniziò la serie dei campionati provinciali già nel marzo del 1929, seguita a ruota dalle province di Genova, La Spezia, Imperia e Savona, queste ultime con formazioni composte per la maggior parte da marinai in congedo. Nel triennio 1930-32 il numero delle sezioni di Dopolavoro che aprirono alla pallavolo dimostra l’interesse crescente che il nuovo gioco suscitava: 580 squadre nel 1930; 639 nel 1931; 729 nel 1932. La Direzione Tecnica provinciale di Genova nel 1934 divise le squadre in due categorie, con un sistema di retrocessioni e promozioni. Inoltre, stabilì delle norme precise per il trasferimento dei giocatori da un Dopolavoro all’altro, trasferimento che doveva avvenire entro il 31 gennaio con diritto di precedenza al Dopolavoro presso cui il giocatore lavorava. Nel 1936 la Fipv mise mano allo statuto e al regolamento del ’29, inadeguati ormai alla nuova stagione agonistica in programma. Venne costituito un Consiglio Direttivo formato da un Presidente, un vice presidente, un Segretario e da un Direttorio di 6 membri. Si stabilì l’obbligo del tesseramento dei giocatori e venne abbassata la quota di affiliazione annua a scopo propagandistico. Il campo fu portato alle misure standard di 18 metri per 9; si uniformarono peso e circonferenza del pallone; furono ammesse non più di due riserve a squadra e non meno di 4 giocatori per parte. Soprattutto, fu introdotto il criterio di rotazione dei singoli componenti della squadra e limitato a tre il numero dei passaggi. L’evoluzione in senso agonistico e spettacolare implicava una maggiore velocità del gioco e, quindi, una preparazione tecnico-atletica che cominciava ad esulare dai normali canoni “dopolavoristici” (CONI, 1936). Nel luglio del 1936 la C.C.S. indisse il primo campionato italiano di palla a volo maschile e femminile, con la collaborazione del
Anteprima della tesi: Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Valonta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Marco Paiola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fipav
linea di merchandising
maketing mix
marca
merchandising
pallavolo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi