Skip to content

Strategie di sponsoring in ambito sportivo: il caso del rugby

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 sportiva e di audience televisiva come spiego nel mio lavoro, ma ha successo proprio perchØ va oltre tutto ci . I valori aggiunti sono la community, fortemente identificata tra i rugbisti, o il terzo tempo, ovvero quando a fine partite le squadre rivali si trovano a mangiare allo stesso tavolo. Queste routines, o regole non scritte, offrono alle aziende un infinit di spunti e messaggi positivi da trasmettere tramite campagne di advertising, sponsoring. Il tutto condito da una spettacolarit assoluta. Nello scorrere dei capitoli si parler dunque della concretizzazione pratica dei concetti appena espressi, una visione di comunicazione integrata, che caratterizza tutti i casi citati. Certo, ci saranno situazioni di successo ed altre di insuccesso, perchØ questo lavoro nonostante voglia identificare la crescita esponenziale di un intero movimento sportivo, analizzer anche i suoi difetti; le decisioni sbagliate che tante volte vengono prese nelle cosiddette stanze dei bottoni, e il dibattito sulle modalit di governo dei club che Ł diventato molto acceso anche tra i rugbisti, specialmente dopo l apertura al professionismo. La traccia seguita Ł stata pensata per far risultare godibile anche agli occhi di un estraneo al mondo dello sport e al rugby nello specifico, la mia analisi. Si parte da un breve accenno di storia delle sponsorizzazioni, con un fil rouge giuridico. E stato necessario poi dividere advertising e sponsoring chiarendone le differenze anche per far capire al lettore dove si va a parare. Ovviamente ho ritenuto necessario introdurre il rugby, con un rapido resoconto storico, dagli albori nei college inglesi alla dimensione di sport planetario, poggiando quindi sul caso italiano. Ecco quindi l entrata nella parte piø tecnica: con il salto triplo della FIR (Federazione Italiana Rugby) che entra a far parte del torneo 6 Nazioni e pone tutte le sue forze sulla valorizzazione della Nazionale Italiana. E l inizio di un successo economico, che perdura, e attrae moltissimi investitori pronti a sponsorizzare in questo settore. Il ritorno d immagine e di investimento (di difficile razionalizzazione) Ł spiegato grazie a due parametri: l audience televisiva e gli accessi web. Prima di questa spiegazione grazie ad un intervista sono riuscito ad analizzare anche l aspetto sponsoring di una societ rugbistica italiana di al to livello. L ultimo capitolo Ł riservato a casi limite, nuovi metodi e innovazioni di strategie di sponsorizzazione. Ovvero la parte operativa, piø interessante del mio lavoro, totalmente strutturata in base a casi concreti, realmente accaduti nella realt del rugby.
Anteprima della tesi: Strategie di sponsoring in ambito sportivo: il caso del rugby, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Strategie di sponsoring in ambito sportivo: il caso del rugby

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Ferracin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Vittorio Montieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi