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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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6    strategie  di  vendita  atte  a  raggiungere  il  consumatore  nella maniera  più  veloce  ed  efficace possibile 11 .   Come  accennato  all’inizio  del  paragrafo,  la  vastità  del  campo  di  studio  del  comportamento del consumatore è dovuta all’apporto che la ricerca ha dato al CB fin  da quando  la disciplina ha mosso  i  suoi primi passi.  I principi  teorici che più  l’hanno  influenzato  provengono  da  campi  di  studio  quali  la  sociologia,  la  psicologia,  l’antropologia  culturale  e  l’economia,  che  hanno  inciso  sulla  disciplina  in momenti  storici ben precisi,  inscrivibili  in sei  fasi di sviluppo. La distinzione per stadi che si sta  per dare,  raggruppa  le  classificazioni date da Arndt, per  il periodo  che  va dal 1930‐ 1979 12   e  gli  approfondimenti  degli  autori  Dalli,  Romani 13   e  Ekström 14   per  quanto  riguarda l’epoca successiva (che va dal 1980 ai giorni nostri). Si giunge così a definire il  seguente spaccato temporale:  a. Approcci pionieristici e teorie comportamentiste (1925‐1939) 15 .  b. Fase della ricerca motivazionale (1950‐1959).  c. Fase cognitivista (1960‐1969).  d. Fase dell’elaborazione dell’informazione (1970‐1979).  e. Fase della ricerca di tipo naturalistico (1980‐1989).  f. Fase interpretivista o degli approcci emergenti (dal 1990 a oggi).    Oltre  alla  ripartizione  in  fasi  appena  esposta,  risulta  opportuno  a  parere  di  chi  scrive, fornire una visione d’insieme anche del panorama teorico del CB, che travalichi  la distinzione cronologico‐temporale. Nella  figura 1.1,  infatti,  sono  state  raggruppate                                                               11   D’altro  canto  il  conoscere  troppo  i  consumatori  può  far  sì  che  il  CB  si  carichi  di  connotazioni  negative  nel  momento  in  cui  se ne prende  in  considerazione  l’aspetto etico. Come  sostengono  gli  autori  Schiffman e Kanuk,  infatti,  la  minuziosa  conoscenza  delle  caratteristiche  degli  individui,  come  quella  posseduta  da  responsabili  marketing grazie alle ricerche di mercato eseguite ad hoc sui consumatori, permette di mettere a punto strategie  commerciali che fanno leva sulla vulnerabilità umana. Può succedere, infatti, che questo porti al perseguimento da  parte  delle  aziende  di  pratiche  di  mercato  sleali  che  si  ritorcono  nei  confronti  dei  consumatori  finali.  Cfr.  SCHIFFMAN L.G., KANUK L.L., Consumer behavior, op. cit., p. 25.   12  Con  la fase dell’elaborazione dell’informazione Arndt termina  la sua disamina sullo sviluppo della storia del CB.  Cfr. EKSTRÖM K.M., “Revisiting the family tree: historical and future consumer behavior research”, op. cit., p. 7.  13  DALLI D., ROMANI S.,  Il  comportamento del  consumatore: acquisti e  consumi  in una prospettiva di marketing,  Franco Angeli, Milano, 2001.  14  EKSTRÖM K.M., “Revisiting the family tree: historical and future consumer behavior research”, op. cit.  15  E’ una scelta di chi scrive affiancare le teorie comportamentiste ai primi approcci pionieristici. L’inserimento del  comportamentismo  in questa fase è dettato da motivi di tipo cronologico. 
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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Bellini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vania Vigolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

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Parole chiave

500
automotive
comportamento del consumatore
comunicazione
consumer behavior
culto
emozione
fiat
industria automobilistica
leo burnett
marketing
postmodernita´

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