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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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XII    dove si mette in evidenza come FIAT abbia fatto leva si questa componente simbolico‐ evocativa per lanciare cinquant’anni più tardi il restyling della “500”. Si arriva quindi a  descrivere  le  tappe  e  le  strategie  di  marketing  e  comunicazione  che  la  casa  automobilistica  torinese  ha  messo  in  atto  per  contestualizzare  l’utilitaria  storica  secondo  i  trend di consumo e  le esigenze dettate dalla postmodernità, esigenze che  hanno  incluso  qui  la  partecipazione  dei  consumatori  nella  progettazione  e  nella  creazione  dell’auto,  lo  sfruttamento  delle  grandi  potenzialità  del web  e  del  sistema  community e ultimo, ma non meno, importante il far leva sulle emozioni.  Il capitolo cinque ruota attorno all’indagine empirica di tipo quantitativo svolta su  un  campione  di  122  possessori  di  “500”.  Partendo  dall’osservazione  del  fatto  compiuto, ovvero il successo delle vendite che ha fatto registrare la city‐car della FIAT  dal suo anno di lancio, si inizia, grazie all’interpretazione dei dati, un percorso a ritroso  che esplora le modalità di svolgimento del processo decisionale di acquisto ricercando  e  analizzando  il  ruolo  influente  dei  fattori  psicologici  e  delle  variabili,  oltre  alle  componenti  immateriali che  il campione  intervistato attribuisce al prodotto “500”. Si  delinea così uno  spaccato estremamente  interessante, che  illustra come  il campione  selezionato giovane, colto, in coppia ma senza figli, dinamico, attento alla componente  estetica dei prodotti e consapevole dei valori e dei significati provenienti dalla cultura  nella quale è  inserito abbia  intrapreso un processo decisionale d’acquisto sui generis,  orientato  alla  soddisfazione  di  necessità  estetiche  e  di  ostentazione  sociale,  dimostrando e confermando ancora una volta come  l'acquisto vada ben oltre  l'utilità  pratica e funzionale del bene acquistato.  
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Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Bellini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Vania Vigolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

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Parole chiave

500
automotive
comportamento del consumatore
comunicazione
consumer behavior
culto
emozione
fiat
industria automobilistica
leo burnett
marketing
postmodernita´

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