Skip to content

L'outsourcing di attività ad alta intensità di lavoro: il caso IKEA - Brescia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 – IKEA: storia, struttura e valori 12 no essere considerati la forza che permette di tenere unito l’universo IKEA e rappre- sentano l’essenza del concetto su cui si è sempre fondata l’organizzazione. Queste considerazioni sono ben sintetizzate dalle parole del fondatore, il quale sostiene che “mantenere una cultura IKEA forte rappresenta uno dei fattori più importanti per il successo del concetto IKEA e il suo sviluppo” [Kamprad, 2007]. Questo significa che i collaboratori e la loro identificazione nei principi dell’organizzazione sono la risorsa più importante che IKEA può vantare. Negli anni la cultura e i valori si sono modificati, hanno accompagnato lo svi- luppo dell’organizzazione, adattandosi alle nuove realtà incontrate e beneficiando del contributo di tutti i collaboratori che sono entrati a far parte dell’impresa. I valori di IKEA, dunque, non rappresentano un concetto astratto e immutabile, ma costituisco- no bensì strumenti pratici che supportano lo svolgimento del lavoro di ogni giorno in modo da facilitare la realizzazione dell’idea commerciale dell’organizzazione. Di seguito verranno brevemente descritti i principali valori di IKEA. [6] Collaborazione ed entusiasmo: IKEA non può essere considerata l’opera di un solo attore. Nonostante il contributo di alcuni soggetti sia stato determinante, l’organizzazione si è sempre caratterizzata dalla collaborazione tra persone che con- dividono gli stessi ideali e rispettano gli apporti che ogni persona può offrire. All’interno di IKEA ogni dipendente è importante e ognuno aggiunge valore alle po- tenzialità della squadra. L’impresa, inoltre, ritiene che la differenza tra la mediocrità e l’eccellenza sia spesso la stessa che intercorre tra indifferenza e passione. La pas- sione è rappresentata dall’entusiasmo e dall’impegno che devono guidare i collabora- tori nello svolgimento dei propri ruoli. Solo in questo modo è possibile cercare nuovi modi per ridurre i prezzi dei prodotti, incrementare le vendite ed incontrare le neces- sità dei clienti. Desiderio costante di rinnovamento: l’esperienza quotidiana ha dimostrato che nulla è costante e che per poter governare le situazioni mutabili dell’ambiente è necessario un continuo rinnovamento. Per permettere ciò, IKEA si è sempre impe- gnata a creare un’atmosfera interna che incentivi i propri collaboratori a cercare nuo- ve soluzioni e a sviluppare cambiamenti in modo costante. La necessità è quella di
Anteprima della tesi: L'outsourcing di attività ad alta intensità di lavoro: il caso IKEA - Brescia, Pagina 12

Preview dalla tesi:

L'outsourcing di attività ad alta intensità di lavoro: il caso IKEA - Brescia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Quaranta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Francesca Sgobbi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi