Skip to content

Lo sviluppo di un nuovo canale commerciale: gli outlet elettronici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 Nel 2009, le spese delle famiglie italiane sono rimaste contenute, anche se in leggero miglioramento rispetto alla fase più acuta della crisi economica. L‟Indicatore dei consumi di Confcommercio, nel mese di ottobre 2009, ha segnalato +0,4% rispetto allo stesso mese del 2008, registrando il segno più per il quinto mese consecutivo, considerando sempre i confronti con il precedente anno. Secondo le rilevazioni dell‟Isae5 per Confindustria, sta migliorando la fiducia delle famiglie e delle imprese e inoltre la produzione industriale è lievemente cresciuta a novembre 2009 rispetto al mese precedente. Esaminando in dettaglio la spesa mensile in quantità delle famiglie per beni e servizi, tutti i settori rimangono in rosso: i prodotti alimentari, le bevande e i tabacchi mostrano una flessione contenuta (-0,8%), così come la spesa per gli alberghi e i pasti fuori di casa, mentre il dato peggiore spetta all'abbigliamento e calzature (-2,2%), che conferma pienamente le sue difficoltà nel risalire la china, giacché a settembre la caduta era superiore al cinque per cento rispetto all'analogo mese del 2008. Seguono i beni e servizi ricreativi (-1,7%) e quelli per la casa (-1,3%); il settore delle comunicazioni cala dell'uno per cento. In risalita si scopre, invece, la spesa (+11,6%) nel settore della mobilità che, insieme a quella nella cura della persona (+1,4%), consente ai consumi complessivi di ottobre di segnare quel modesto +0,4% rispetto allo stesso mese di un anno fa. Confcommercio, infine, ha stimato gli effetti delle tredicesime sui consumi di dicembre: questi ultimi hanno superato quelli del 2008 per una percentuale piuttosto ridotta (+0,6%). La metà delle famiglie ha dovuto mantenere le spese natalizie sui medesimi ed esigui livelli dell‟ anno precedente, concentrate su abbigliamento, libri e alimentari, mentre circa un terzo vi ha rinunciato parzialmente. Nel 2010, stando alle previsioni di Confcommercio, si dovrebbe tornare a livelli di Pil e consumi paragonabili a quelli del 2000, a conferma che c‟è molta strada da percorrere per recuperare il terreno bruciato. 1.2.1 I giovani e la crisi Un fenomeno molto particolare che interessa l‟attuale crisi dei consumi in Italia è quello che coinvolge i giovani. Il Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell‟Università degli Studi di Firenze ha realizzato un‟indagine sulla percezione che i giovani hanno della crisi e sull‟influenza di questo fenomeno nei loro consumi e stili di vita. La ricerca, dal titolo “Minori, Mass Media e Crisi Economica”, ha coinvolto 1235 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 20 anni di 17 scuole medie superiori, appartenenti a 13 città italiane di 9 regioni. Il gruppo di ricerca ha raccolto i dati attraverso un questionario, grazie alla collaborazione dei presidi e dei docenti delle scuole. I risultati ottenuti sono stati sorprendenti. Si è così scoperto che solo la metà dei genitori cerca di 5 Istituto di Studi e Analisi Economiche
Anteprima della tesi: Lo sviluppo di un nuovo canale commerciale: gli outlet elettronici, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Lo sviluppo di un nuovo canale commerciale: gli outlet elettronici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Panato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: management e consulenza aziendale
  Relatore: Pier Franco  Camussone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

club outlet
crisi economica
m-commerce
outlet
outlet online

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi