Skip to content

Blog e social network - Mediamorfosi dell'identità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4frammenti del suo sé, condividendo tutto ciò con altre persone. In questo modo un nodo diviene una persona e i collegamenti tra un nodo e l'altro finiscono per rappresentare le relazioni. Ecco dunque come i contenuti si trasformano in conversazioni. Alla fine del capitolo stilo un elenco dei social network più conosciuti, concentrando poi la mia attenzione sulla piattaforma dei Blog e sul fenomeno Facebook. Nel corso del secondo capitolo presento il tema dell’identità, come è stato presentato da antropologi, poeti, psicoanalisti, filosofi, sociologi, affrontando un breve percorso storico: dall’identità fissa delle comunità pre-moderne, fino al punto di rottura coinciso con la rivoluzione industriale, per arrivare a parlare dell’Io nel contesto post-moderno, all’interno del quale sembra fluttuare questa nuova forma di società liquida per cui il problema dell’identità si fa ancora più pressante, specie con l’avvento e la crescita dei mezzi di comunicazione di massa, al cui apice troviamo lo sviluppo dei computer e della rete virtuale. A questo punto affronto il tema della Rete vista come possibile piattaforma della personalità, prendendo in esame l'idea del moratorium, che fa sì che la Rete venga spesso definita come luogo ideale per la sperimentazione del sé, quasi una sorta di facsimile della società reale, con la differenza che in Rete ci si può spingere molto oltre nel mettere alla prova se stessi, perché protetti da uno schermo che garantisce – almeno nella misura che ci interessa – un sicuro anonimato. In questo modo arrivo all’interrogativo che sembra coinvolgere la maggior parte degli studiosi da quando Internet è esploso come rete di persone e relazioni: Internet favorisce lo sviluppo di nuove comunità e il definirsi di una propria identità, o è più logico pensare che sia causa di una forma di isolamento personale? Ho cercato di capire cosa si intende quando si parla di reale e di virtuale, per poi entrare in merito alla questione delle differenze e dei punti di contatto tra la forma del Blog e il social network Facebook, tramite una serie di paragrafi che ho intitolato: Blog e Facebook: bottega vs supermercato, Blog e Facebook: tra scena e retroscena, Blog e Facebook: avatar vs immagine ideale, Blog e Facebook: comunità vs società. Il terzo capitolo ruota intorno a una ricerca che ho effettuato circa i differenti utilizzi di Facebook e del Blog, sottoponendo due questionari agli utenti della Rete (un questionario redatto per la mia cerchia di amici su Facebook, un altro questionario scritto per la mia cerchia di utenze sulla piattaforma del Blog).
Anteprima della tesi: Blog e social network - Mediamorfosi dell'identità, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Blog e social network - Mediamorfosi dell'identità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Salina
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia
  Relatore: Silvia Pezzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

avatar
bauman
blog
castells
comunicazione virtuale
comunita virtuali
conosci te stesso
facebook
goffman
identità
identità virtuale
immagine ideale
internet
mediamorfosi
multimedialità
nuova era
piattaforma virtuale
problema identità
social network
società postmoderna
supermercato virtuale
web 2.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi