Skip to content

Il ciclo di vita del retail nella moda. Il caso Yoox.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Obiettivo di questa tesi Ł illustrare come sono evolute nel corso di questi ultimi anni le strategie distributive delle aziende della moda e del lusso. Questa duplice denominazione, moda e lusso, sta ad indicare come oggi il termine moda debba essere inteso in senso allargato. Un settore delimitato ad abbigliamento e accessori di fatto non esiste piø. Da un lato perchØ le aziende hanno progressivamente allargato il loro raggio d azione arrivando ad offrire una gamma di prodotti eterogenea (in termini merceologici) che va dall abbigliamento alla cosmetica, all arredamento e cos via. Dall altro lato, per i consumatori di questo settore il principale driver dell acquisto di prodotti moda Ł diventato la volont di esprimere se stessi, uno stile, una propria individualit , ed Ł evidente come non solo i prodotti d abbigliamento consentano di soddisfare questa esigenza. L elemento che accomuna le molteplici categorie che compongono il portafoglio prodotti delle grandi aziende di moda va dunque ricercato nel lato della domanda, in questa esigenza di indi vidualismo del consumatore. Questo tema verr esaminato piø in profondit nel primo ca pitolo di questo lavoro, nel quale verranno anche indagate quali sono state le cause sottostanti a questo progressivo allargamento del settore e all emergere di nuove esigenze per il consumatore. Queste nuove esigenze determinano un cambiamento nel significato stesso del termine lusso, che va ora interpretato con una nuova chiave di lettura rispetto al concetto di lusso tradizionalmente inteso. In chiusura del capitolo verr fatta un analisi di come Ł strutturato il settore ad oggi in termini merceologici, geografici e per attori del mercato e quali sono stati gli impatti dell attuale crisi economica. Fattore, quest ultimo, che, per il suo impatto economico trasversale, difficilmente poteva essere trascurato nella stesura di questo lavoro. Una volta inquadrato il mercato di riferimento, nel secondo capitolo verranno analizzate tutte le diverse modalit con cui le aziende di que sto settore raggiungono il consumatore finale. Verr quindi osservato in dettaglio il come e il perchØ sono cambiate le strategie distributive delle aziende in questi ultimi anni e di ciascun format distributivo verranno analizzati i trend attuali e le prospettive future. L utilizzo del modello del ciclo di vita del prodotto mi Ł sembrato particolarmente idoneo a rappresentare questa evoluzione, soprattutto grazie anche alla possibilit di fare u n confronto parallelo tra la situazione presente nei mercati occidentali, ormai ben conosciuti e maturi, e la situazione nei
Anteprima della tesi: Il ciclo di vita del retail nella moda. Il caso Yoox., Pagina 2

Preview dalla tesi:

Il ciclo di vita del retail nella moda. Il caso Yoox.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Savini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Edoardo Sabbadin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi