New Product Development in the food industry - Lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore alimentare

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4 alimentare (prodotti caratterizzati, ad esempio, da un forte connotato salutistico o di servizio). Infatti, nel momento in cui ci si allontana dai prodotti di base (ovvero quelli che vivono una stadio di maturità della domanda), il mercato interno diventa altamente dinamico (ISMEA, 2007). Ciò vale principalmente per i prodotti che incorporano servizi, ma anche per quelli salutistici. La Nutraceutica in Europa: I settori maggiormente coinvolti In Europa parlare di alimenti funzionali significa parlare principalmente di prodotti lattiero- caseari, come il burro per abbassare il colesterolo o gli yogurt funzionali, che rappresentano i prodotti chiave del settore (Menrad 2003). Da un’analisi condotta sui principali alimenti funzionali in voga sul mercato comunitario nel nostro decennio , quasi la metà di questi apparteneva al settore lattiero-caseario. Le ragioni di questa scelta da parte dei consumatori sono da ricondurre principalmente alla forte tradizione lattiero-casearia di molti dei nostri paesi, ma anche all’attenzione dedicata a questi prodotti dai paesi scandinavi, i quali hanno trovato nella modificazione del latte e dei suoi derivati un mezzo per assimilare maggiori quantità di vitamina D (utile per rafforzare scheletro e mente), di cui sarebbero altrimenti carenti per lo scarso irraggiamento solare. I risultati dello sviluppo di queste competenze sono sempre piø presenti anche sugli scaffali dei supermercati che oggigiorno mettono a disposizione una notevole varietà di alimenti funzionali. A livello commerciale infatti il probiotico è stato adottato da quasi tutte le grandi marche. Inoltre se si considera la continua crescita che il mercato dei Functional Food ha avuto in questi anni nonostante la crisi mondiale, non è difficile immaginarsi un futuro piø che roseo per questo settore nei tempi avvenire. Da notare che, secondo una recente ricerca della Mintel International, il settore dei prodotti lattiero-caseari, ed in particolare quello dei drink miscelati, nonostante il segmento si sia avvicinato velocemente alla maturità del mercato, il 44 % dei consumatori sono ancora alla ricerca di yogurt con ulteriori effetti benefici. Vengono quindi a crearsi numerose nuove opportunità per il futuro. Essendo in Europa vietato l’uso dell’indicazione del prodotto come alimento funzionale (in particolar modo per le malattie) nella ricerca sono stati classificati come “funzionali” tutti i prodotti che recavano sull’etichetta delle indicazioni riguardanti la salute e le proprietà

Anteprima della Tesi di Davide Marchioretto

Anteprima della tesi: New Product Development in the food industry - Lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore alimentare, Pagina 3

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Davide Marchioretto Contatta »

Composta da 36 pagine.

 

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