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La gestione del valore della marca

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13 Il brand deve individuare le caratteristiche del suo consumatore, utilizzare il suo linguaggio e scegliere il canale migliore per poterlo raggiungere. Proprio per questi motivi si utilizzano sempre più frequentemente strategie di coinvolgimento dei consumatori, per esempio creando community, offrendo confezioni personalizzate, raccogliendo e dando informazioni… ciò perché non per tutti e non per tutto la marca conta allo stesso modo ed in particolare, per i prodotti su cui non si effettua alcun investimento emotivo, la marca assume un valore marginale, contando di meno e portando il consumatore a scegliere sulla sola e semplice base del prezzo. Con l’avvento della marca le dinamiche competitive delle imprese moderne hanno assunto nuove peculiarità. 1.2 Evoluzione del contesto competitivo Col passare del tempo, dell’avanzamento tecnologico e dei processi e col progressivo mutamento dei bisogni da soddisfare, assistiamo ad un naturale cambiamento del contesto competitivo. Di seguito, sono illustrate tre tappe ritenute fondamentali. 1.2.1 La globalizzazione Consiste nell’integrazione di economie nazionali nell’economia internazionale attraverso gli scambi commerciali, gli investimenti diretti esteri, i flussi di capitale a breve termine, i flussi internazionali di lavoratori e di persone in genere, e i flussi di tecnologia. La “moda” della globalizzazione è emersa dopo la fine della Guerra Fredda. Nei primi tempi è stata collegata a un’ideologia centrata sull’inevitabile avvento di un nuovo ordine mondiale basato sul sistema occidentale. Da questa idea originaria sono partite anche le forme più accese di contestazione della stessa. I no-global hanno criticato gli aspetti commerciali, finanziari, culturali, sociali, ambientali del fenomeno, in modo unilaterale ed estremista. Non hanno distinto tra la globalizzazione del commercio, che ha conseguenze positive per tutti gli attori in gioco, e quella della finanza, realizzata con la liberalizzazione forzata dei flussi di capitale, che invece non è positiva. La globalizzazione non è sempre un toccasana
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La gestione del valore della marca

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Esposito
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

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