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Ebraismi dell'Europa centrale: emancipazione politica e simbiosi intellettuale

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8 dell’emancipazione di fette più o meno ampie della popolazione e nella fattispecie la popolazione ebraica, bisogna discostarsi dalla relazione con la matrice dell’emancipazione legale – il matrimonio – facendo riferimento alle conseguenze dell’emancipazione. Se emancipazione è ampliamento della sfera giuridica d’azione, l’estensione dei diritti, in primo luogo quello di cittadinanza, non è che un passo da compiere necessariamente per poter permettere agli ebrei di accedere a quegli ambiti professionali fino ad allora preclusi, quali la pubblica amministrazione, l’insegnamento o l’esercito, per citare tre settori in cui gli ebrei – in particolare in Germania – saranno numerosi. L’emancipazione, se nella pratica ha avuto come conseguenza l’espansione della presenza ebraica nella società, a livello teorico è stata resa possibile dalla combinazione di trasformazioni del pensiero dell’elite dirigente nazionale, influenzata dalla diffusione delle idee illuministe, diffuse dagli eventi della Rivoluzione francese e le conquiste napoleoniche. La possibilità degli ebrei di ottenere la cittadinanza, infatti, è conseguenza, anche, della laicizzazione dello Stato, benchè proprio questa sia anche una delle fondamenta dell’insorgere dell’antisemitismo. In continuità storica rispetto all’antigiudaismo teologico, spesso gli ebrei, rappresentanti di una religione non spirituale e mondana 6 , rappresentano un 6 La religione ebraica viene contrapposta a quella cristiana poiché non prevedeva, nella sua forma ortodossa, la sopravvivenza dell’anima oltre la morte e, per questo motivo, ammetteva come unica dimensione dell’esistenza quella immanente. Ciò, in aggiunta all’essere gli ebrei per lo più attivi nel settore economico, ha fatto sorgere il topos dell’ebraismo quale religione devota al dio denaro, priva di moralità e senza anima. Quando, alla fine dell’ottocento, si svilupperà in Germania l’ideologia del Volk tedesco, quest’accusa servirà a dimostrare la presunta distinzione fra tedeschi ed ebrei, i primi ebbri di sentimentalità, i secondi privi di sentimento. Al contrario di quanto veniva affermato, invece, la teologia ebraica si avvicina lentamente alla sensibilità pietista ( inizi XIX secolo), gli stessi sermoni rabbinici inseriscono costanti riferimenti allo spirito romantico. Cfr George Mosse Ebrei in Germania fra assimilazione e antisemitismo, Firenze, La Giuntina, 1991, pp. 27 - 43
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Ebraismi dell'Europa centrale: emancipazione politica e simbiosi intellettuale

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Informazioni tesi

Autore: Luna Meli
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2006-07
Università: Università degli Studi di Bologna
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Storia contemporanea
Relatore: ValerioMarchetti
Lingua: Italiano
Num. pagine: 150

FAQ

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Parole chiave

anarchia
scholem
germania
arendt
emancipazione
sionismo culturale
assimilazione
ebraismo
messianismo

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