Skip to content

Gli strumenti espressivi dei giovani: linguaggio e musica analizzati all'interno del contesto spagnolo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 livello omogeneo comune a undicenni e ventenni: ci sono molte tipologie di giovani, che costituiscono realtà diverse; troviamo, ad esempio, i pre– adolescenti, gli adolescenti e i post–adolescenti. Inoltre ai giorni nostri si assiste al prolungamento dell‟adolescenza nella fascia giovanile 18-24 e al protrarsi della dipendenza dalla famiglia 6 . Il cammino verso l'età adulta è più lento rispetto al passato: si hanno nuove strutturazioni nella vita sociale, cioè si rimane nella “dimensione giovani” anche quando anagraficamente non lo si è più 7 . Fino a qualche anno fa, il livello di omogeneizzazione tra i modelli linguistici degli adulti e quelli dei giovani era assai alto e i ragazzi, anche linguisticamente, erano entro le regole del sistema: la trasgressione era un fatto marginale. La realtà di oggi è assai diversa perché é emerso il “problema giovani”, con tutti i bisogni ad esso legati (indipendenza, autonomia, identificazione), e con la perdita della capacità di controllo e di orientamento delle centrali educatrici tradizionali (famiglia, scuola, società) 8 . Il termine “giovane” resta così legato ad una serie di situazioni e condizioni diverse, anche se gli studi si concentrano sui ragazzi nel periodo dell‟adolescenza, età nella quale, da una parte si ha l‟affermazione della loro autonomia dai legami con gli adulti in generale, e dall‟altra si assiste all‟imitazione di quelli che sono un più grandi, il cui mondo affascina (si ha quindi coesione verso l‟interno del proprio gruppo e contrapposizione verso l‟esterno mondo degli adulti) 9 . Come spiega Renzo Titone 10 , il linguaggio è un aspetto fondamentale di questi cambiamenti tipici del difficile periodo adolescenziale, insieme alla musica, la moda e la pratica di certi sport. Attraverso nuovi termini e modi di esprimersi, l‟adolescente tenta di incarnare più compiutamente e vivamente certe idee, che 6 Si tratta di un fenomeno legato ai cambiamenti in atto nella società attuale: i giovani non riescono ad uscire di casa per formare una famiglia propria perché non hanno lavoro né soldi. 7 Emanuele Banfi, „Linguaggio dei giovani‟, „linguaggio giovanile‟ e „italiano dei giovani‟ p.153 in Tullio De Mauro (a cura di) Come parlano gli italiani, Firenze, La Nuova Italia, 1997 pp.149-156. 8 Ibidem, p.153. Si approfondirà l‟argomento nel paragrafo 1.3.2 di questo capitolo. 9 Benedetta Conforti, “Il linguaggio dei giovani”, Cahier costiero , Anno IV, numero unico, 2008- 2009,http://www.icamalfi.gov.it/GIORNALINO/File%202008_2009/Il%20linguaggio%20dei%20gio vani.pdf. Data ultima consultazione 04/03/11. 10 In Come parlano gli adolescenti, Roma, Armando Editore, 1995 p.15.
Anteprima della tesi: Gli strumenti espressivi dei giovani: linguaggio e musica analizzati all'interno del contesto spagnolo, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Gli strumenti espressivi dei giovani: linguaggio e musica analizzati all'interno del contesto spagnolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Perego
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Esperto linguistico d'impresa
  Relatore: Dante Liano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

linguaggio musicale
linguaggio e musica
linguaggio del rap
rap spagnolo
musica rap
linguaggio giovanile
giovani
rapper spagnoli
musica
linguaggio della musica
rapporto giovani e musica
linguaggio giovanile spagnolo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi