Skip to content

La Balanced Scorecard: un approfondimento della prospettiva di innovazione e apprendimento

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Cerchiamo di capire meglio e sinteticamente in cosa consiste l’apporto che ciascuna di queste prospettive è in grado di dare al management. 1.2.1. La prospettiva economico-finanziaria La financial perspective permette di esprimere la capacità di realizzare gli obiettivi strategici mantenendo condizioni di economicità; riflette perciò l’obiettivo di lungo termine principale per l’impresa ovvero quello di ottenere maggiori profitti rispetto al capitale che è stato investito. Con la BSC è possibile rendere evidenti quali sono gli obiettivi finanziari principali e come questi possano e debbano essere rivisti per renderli più consoni alle finalità e alle caratteristiche delle varie unità organizzative. Si comprende così su quali fattori bisogna porre enfasi per la determinazione degli obiettivi a lungo termine e per incentivare il loro raggiungimento. Gli obiettivi che vengono stabiliti possono riguardare diversi aspetti come ad esempio la redditività, il potenziamento dei ricavi, la riduzione dei costi, il ritorno sugli asset aziendali, la gestione del rischio o l’incremento della produttività. I driver connessi a questa prospettiva avranno peculiarità che dipendono dal contesto in cui l’organizzazione opera e dalla struttura che questa assume. La scheda di valutazione bilanciata ha il merito di permettere di capire come la strategia è nata e come è strutturata. A partire dagli obiettivi finanziari a lungo termine si può analizzare come questi in base a rapporti di causa-effetto siano legati alle operazioni che l’impresa ha compiuto anche relativamente alle altre dimensioni. Difatti le misure e gli obiettivi delle altre prospettive hanno quale scopo finale quello di portare al conseguimento di obiettivi finanziari. Quello principale è che vi sia un ritorno economico per chi ha investito nell’azienda. Si può comprendere dunque quanto siano importanti i rapporti di interdipendenza tra le diverse prospettive. Alla fine tutti i vari piani e progetti relativi alle varie unità di business confluiscono verso il raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari di lungo periodo. 1.2.2. La prospettiva della clientela La customer perspective permette di evidenziare quali siano le percezioni dei clienti relazionate alle performance. Questa prospettiva ha lo scopo di evidenziare al management quali sono i segmenti di mercato ai quali rivolgersi, quali sono le attività da intraprendere verso di questi e quali sono le misure che sarà importante controllare. Le misure principali per ciascun segmento di mercato sono la quota di mercato e di copertura del singolo cliente, la fidelizzazione del cliente, l’acquisizione di clienti, la soddisfazione della clientela e la sua redditività. Queste misure però presentano un aspetto problematico, sono dette infatti indicatori “ritardati” perché sono in grado di dare solo informazioni che riguardano il passato. Inoltre non indicano ai dipendenti cosa devono fare nelle attività di tutti i giorni per raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Sono comunque misure
Anteprima della tesi: La Balanced Scorecard: un approfondimento della prospettiva di innovazione e apprendimento, Pagina 4

Preview dalla tesi:

La Balanced Scorecard: un approfondimento della prospettiva di innovazione e apprendimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Pirola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alberto Pogna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

la prospettiva dell'apprendimento e della crescita
multidimensionalità della balanced scorecard
balanced scorecard come sistema di management
misurazione della motivazione
misurazione della capacità dei sistemi informativi
misurazione della capacità del personale
pro e contro della bsc
bsc
balanced scorecard

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi