Skip to content

Il ruolo dell'ambiente fisico nel comportamento del bambino al nido

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 1982; Youssef e coll., 1998), in cui si verificano anche la maggior parte dei maltrattamenti infantili, in famiglie a basso reddito (Martin e Walters, 1982; Wolock e Horowitz, 1979). Le caratteristiche personali possono tamponare l‟impatto che la condizione di affollamento ha sull‟aggressione: Loo e Kennelly (1978) hanno riscontrato nei ragazzi, ma non nelle ragazze, una risposta ostile verso la condizione di affollamento. Concentrandoci sul tema della scuola, alcuni studi hanno scoperto e messo in evidenza i benefici di scuole più piccole: in questo tipo di scuole sembra che i bambini mostrino atteggiamenti più positivi, una maggiore frequenza, meno problemi comportamentali e una maggior partecipazione genitoriale nelle attività scolastiche (Schneider, 2002). In studi successivi si è deciso di indagare la differenza, a livello qualitativo, tra scuola e nidi senza pareti divisorie (quindi uno spazio aperto a disposizione degli alunni e delle insegnanti) rispetto alle aule più tradizionali, con spazi chiusi: è emerso come la prima tipologia di classe presenti maggiori problemi di distraibilità e minor tempo dedicato alle attività e ai compiti (Cotterell, 1984; Gump e Good, 1976; Moore, 1986; Neill, 1982). Sono inoltre presenti livelli più alti di rumore (Kyzar, 1977), e gli insegnanti lamentano proprio il fatto che la presenza di rumore sia un fattore comune alle scuole caratterizzati da spazi aperti (Bennett e coll., 1980; Weinstein, 1979). Questo sistema a circolazione non protetta contribuisce all‟aumento della distrazione sia nella scuole materne (Greenman, 1988; Olds, 2001) che in quelle elementari (Evans e Lovell, 1979; Lackney, 2004). Modificazioni sistematiche degli spazi senza pareti divisorie, a patto di una maggiore demarcazione e di confini più distinti tra le aree di apprendimento, ridurrebbero le interruzioni e il minor tempo dedicato alle attività (Evans e Lovell, 1979; Weinstein, 1977). Molto poco si sa sulla natura della relazione tra il rumore e la performance nei bambini di età prescolare. I pochi dati disponibili indicano che i comportamenti eccentrici dei bambini di 5 anni sono dovuti all‟esposizione, per un breve periodo, a rumori che si verificano nell‟ambiente scolastico
Anteprima della tesi: Il ruolo dell'ambiente fisico nel comportamento del bambino al nido, Pagina 7

Indice dalla tesi:

Il ruolo dell'ambiente fisico nel comportamento del bambino al nido

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Valentina Melilli
Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Relatore: SabinePirchio
Lingua: Italiano
Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance dei bambini
compito visuo-motorio
asilo nido
osservazione target child
espressione emotiva
sviluppo
progetto nidi e ambiente
utilizzo dello spazio
interviste
adattamento sociale
disposizione ambientale
ambiente
interazione sociale
riduzione dello stress
presenza di verde
recupero dell'attenzione
check-list
bambini
psicologia ambientale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi