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La statistica come strumento per il marketing analitico delle Aziende di Credito: una proposta di segmentazione della clientela Private in BNL

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36 Circa il 60% delle masse - 490 mld - è affidato a strutture dedicate a specifici servizi, quali Banche d’investimento internazionali; divisioni di Banche commerciali italiane; Banche private di gruppi Bancari italiani; reti di promotori con strutture private; Banche indipendenti specializzate nel Private Banking. Dalla figura sottostante infatti si nota che il restante è affidato ad Agenzie assicurative, Poste Italiane e Banche commerciali locali. Figura 9 - La catena del servizio per i clienti (2009) Fonte: Associazione Italiana Private Banking Negli ultimi anni sono entrate nel mercato italiano o si sono focalizzate sul business private sia Banche estere (UBS, Credit Suisse, Merrill Lynch) sia Banche italiane (Banca Esperia, Ersel, Banca Intermobiliare) “aggredendo” proprio la clientela servita in precedenza da Banche commerciali. Le Banche italiane hanno reagito costituendo strutture dedicate (San Paolo IMI, MPS, BPU, Capitalia, BNL-BNP Paribas) o addirittura Banche specializzate (Intesa, Unicredit, BPVN-Aletti). La quota di ricchezza all’interno delle Banche commerciali è ragionevolmente più facilmente “attaccabile” dalle strutture specializzate, rappresentando pertanto un rischio/opportunità. PLAYER CON STRUTTURA DEDICATA 140 operatori con circa 490 mld. € gestiti PLAYER SENZA STRUTTURA DEDICATA 60 operatori con circa 330 mld. € gestiti Player stranieri con struttura dedicata Player italiani con struttura dedicata Player italiani senza struttura dedicata Banche regionali Banche di credito cooperativo Strutture Retail di Gruppi Bancari Reti di promotori senza strutture Private Agenzie assicurative Banche d’investimento Internazionali Divisioni di banche commerciali italiane Banche Private di Gruppi Bancari italiani Reti di promotori con strutture Private Banche Indipendenti specializzate nel Private Banking
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Indice dalla tesi:

La statistica come strumento per il marketing analitico delle Aziende di Credito: una proposta di segmentazione della clientela Private in BNL

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Morandini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Farmacia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Duccio StefanoGazzei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

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Parole chiave

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