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Realizzazioni digitali del filtro di Moog. Comparazioni e valutazioni architetturali.

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Il filtro più diffuso nella sintesi sonora è sicuramente il filtro passa-basso (low- pass) e il suo nome descrive esattamente la sua funzione: lascia inalterata la parte dello spettro al di sotto della sua frequenza di taglio, e attenua più o meno bru- scamente le frequenze al di sopra. Uno dei filtri passa-basso più famosi e ancora oggi tra i più diffusi fu sviluppato da Robert Moog alla fine degli anni ’60 e conobbe la sua gloria nel 1970, con l’uscita sul mercato del Minimoog. Infatti questo sintetizzatore, di per sè piuttosto limita- to, proprio grazie alla presenza del suddetto filtro ha rappresentato lo standard di riferimento per diverse decadi e ancora oggi è uno degli strumenti più desiderati e apprezzati nella sua categoria. Il filtro di moog è un passa-basso risonanante a 4 poli con una pendenza di 24 dB per ottava, con controlli di cut-off (frequenza di taglio) e resonance (risonanza) separati e del tutto indipendenti fra loro. Dal 1970 in poi è prensente in tutti i sintetizzatori prodotti dalla Moog Music, sia come parte integrante degli stessi sia come modulo esterno da integrare. Nel 1998 è stato introdotto sul mercato anche come effetto analogico ‘a pedale’ all’interno della linea Moogerfooger. Ovviamente sono presenti sul mercato svariate riproduzioni ed emulazioni più o meno fedeli all’originale prodotti da aziende e artigiani così come kit ‘fai da te’ per la costru- zione del filtro. Dal punto di vista digitale, appare ovvio come nella recente tendenza del- le emulazioni digitali di apparecchiature hardware appartenenti al passato siano stati proposti diversi prodotti software finalizzati alla riproduzione di tale filtro. Tra i plugin per digital audio workstation spicca sicuramente il Moog Multimode Filter/SE realizzato dalla Universal Audio in collaborazione con la Moog Music stessa che permette tre modalità di filtraggio (lowpass, highpass, bandpass), simu- lando la caratteristica saturazione e la auto-oscillazione del filtro originale, il tutto sincronizzabile con un LFO (low frequency oscillator) regolabile su 6 forme d’onda differenti. Troviamo poi il Moogo Filter prodotto dalla Wok, più scarno, con meno fun- zionalità, ma con l’interessante possibilità di agganciare il controllo di inviluppo 5
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Informazioni tesi

  Autore: Angelo Bacchini
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master in Ingegneria del Suono
Anno: 2011
Docente/Relatore: Marco Re
Istituito da: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

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Parole chiave

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moog
4-pole resonant lowpass filter
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