Specificità e posizionamento di editori di nicchia

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

macchina per stampare delicata e di complicata riparazione.  Anche il lavoro creativo  è molto impegnativo: bisogna stendere un progetto, realizzarlo con   l’autore e l’artista coinvolti, e le opere grafiche numerate aggiungono un ulteriore valore   all’insieme. Si constata che la maggioranza di queste case si occupa di poesia, e con un   taglio   fortemente   legato   all’editore,   dunque   appaiono   come   nuclei   che   irradiano   la   creatività del fondatore, il quale non si vede tanto come un imprenditore quanto come un   soggetto che  è animato un forte bisogno creativo e di condivisione, pertanto desidera   mettere   la   sua   opera   a   disposizione   dei   poeti,   cio è   altri   artisti   con   i   quali   condivide   sensibilità e prospettive, per dare loro eco, e soddisfare la fascia di pubblico che può   apprezzare tali opere. Accanto a questo dato di fatto riguardante l’auto percezione degli   editori va ricordato che, bench é marginali, sono soggetti produttivi del mercato editoriale,   del quale occupano una nicchia, e anche se essa  è priva di un’economia  forte  è sufficiente   per sostenere le loro attivit à.  In tal senso queste casa editrici, oltre alla produzione libraria, costituiscono un interessante   laboratorio di incontri culturali, e di commistioni artistiche, le quali danno origine a nuovi   linguaggi che si traducono in piccoli libri e costituiscono una miriade continua di stimoli   culturali potenzialmente  fruibili. Solitamente  per ò questa fruibilit à  è ristretta solo alla   nicchia che gi à conosce gli editori, per questo fatto ci sono sono due motivi da prendere in   considerazione: la grande difficolt à rappresentata dall’incapacit à di rendersi visibili ad altri   soggetti che potrebbero ampliare il pubblico, e lo scarso interesse ad impegnare risorse   nell’ambito dell’espansione.  Rilevando le difficolt à di visibilit à dei piccoli editori, e considerando il mezzo di internet, si   potrebbero accennare linee di azione verso la realizzazione di una rete di soggetti che operi   nel settore per la diffusione e la vendita  on­line  di questo specifico genere di libro.  6

Anteprima della Tesi di Emanuela Fanny Papa

Anteprima della tesi: Specificità e posizionamento di editori di nicchia, Pagina 4

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Emanuela Fanny Papa Contatta »

Composta da 177 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1380 click dal 06/06/2011.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.