Skip to content

Specificità e posizionamento di editori di nicchia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Si pensa ad una vetrina virtuale, al fine di abbattere i costi materiali che necessita un   negozio, e contemporaneamente avere   la possibilit à immediata di essere visibili per un   vasto pubblico.  Ad   esempio   esiste   il  sito   letteralmente.com  portale   sulla   piccola   editoria   che   si   vuole   proporre come punto di riferimento per editori, librai e lettori,  è stato pensato per offrire  un   multiservice  editoriale. S u un modello del genere si potrebbe cercare di incrementare la   partecipazione degli editori, migliorare la struttura e la coesione dei servizi, e in particolare  rendere in qualche modo istituzionalizzato il luogo di incontro virtuale come noto punto di   riferimento per chi condivida questi interessi culturali e desideri acquistare dei libri.  Al fine di stabilire una struttura organica e rappresentativa dell’argomento questo   lavoro si articola in tre parti: cenni di storia dell’editoria, la definizione particolareggiata di   alcune piccole case editrici, e una prospettiva sul mercato editoriale. In ciascuna parte del lavoro si sottolinea l’importanza dell’aspetto identitario come primaria   fonte di vantaggio competitivo, e la necessit à della sua definizione in quanto competenza   distintiva della strategia di diversificazione.  Il primo capitolo   propone  un percorso storico, al fine di inquadrare l’entroterra   culturale dal quale si sviluppa l’attuale concezione di cosa sia il lavoro editoriale, e vuole   cercare le caratteristiche che definiscono un editore come tale. Dunque si osserva come si  è  andato costituendo uno standard, comunque variegato, di  identit à di questo ruolo e lavoro,   ciò che  è suo compito e suo scopo. Infatti si inizia con la definizione etimologica della   parola   e  la  sua  evoluzione, poi  si  fa  cenno  ai  contrasti  tra  editori  e  autori  partendo   dall’Ottocento, ci ò per mostrare le dinamiche che si vengono ad attuare nel momento in cui   i   rapporti   tra   letterati,   pubblico   e   editori   cambiano   radicalmente   in   relazione   ai   cambiamenti sociali verificatisi rispetto al passato. Le figure del libraio e dello stampatore   7
Anteprima della tesi: Specificità e posizionamento di editori di nicchia, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Specificità e posizionamento di editori di nicchia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Fanny Papa
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: paola dubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

piccole case editrici
legge
nicchia culturale
specificità editoriale
commercio cultura
marketing editoriale
case editrici cultura
storia dell'editoria
definizione del mercato
analisi editoriale
artigiani
nicchia editoriale
nicchia di mercato
interviste a editori
filiera editoriale
progetto culturale
editoria
mercato editoriale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi