Skip to content

Il Pubblico del Castello dei Pico. Indagine sui Visitatori del Centro Espositivo della Mirandola

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Per pubblici s‟intende la varietà di fasce di visitatori che fruiscono di cultura, “pubblici socialmente differenziati a seconda delle fasce di appartenenza” 3 . Senza un‟ampia panoramica delle loro caratteristiche, non è possibile sviluppare progetti ad hoc per ogni target che s‟intende coinvolgere. Per fare ciò, quindi, si deve conoscere e studiare il pubblico partendo da quello reale per spingersi fino a quello potenziale, con vari strumenti: dal numero totale delle entrate nei musei e nei circuiti museali, all‟indagine statistica sulle abitudini culturali della popolazione fino alla ricerca di customer satisfaction. Quest‟ultima, molto precisa e dettagliata, ha tuttavia il limite oggettivo di coinvolgere un campione di popolazione che usufruisce concretamente del servizio (i moduli da compilare vengono distribuiti all‟uscita della visita…). Adattare il servizio culturale al più vasto numero di fruitori possibile è importante, in primo luogo per il fine che concerne l‟arte, ovvero la massima divulgazione del proprio messaggio, in secondo poiché la cultura è un Bene universale; “Il concetto di partecipazione attiva alla vita culturale come diritto individuale risale almeno alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948. L‟approccio varia da paese a paese. La Svezia qualificò la partecipazione culturale come un “diritto di cittadinanza” e il perseguimento della ”eguaglianza culturale” fu posto accanto ad altri “diritti” sociali, riflettendo la ferma volontà nazionale di innalzare il livello artistico generale ed estendere l'offerta culturale ai gruppi svantaggiati.” 4 1.2 Il pubblico dei Musei in Lombardia Uno strumento efficace per la conoscenza del pubblico di un ente culturale, è rappresentato dal sondaggio di customer satisfaction; forse il miglior mezzo di analisi rispetto alle richieste dei pubblici, reali, di musei e mostre. L‟indagine raccoglie informazioni socio-demografiche, attitudini personali, 3 Heinch, pag. 68, 2002. 4 Gazzelloni, 2002, pag. 170.
Anteprima della tesi: Il Pubblico del Castello dei Pico. Indagine sui Visitatori del Centro Espositivo della Mirandola, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il Pubblico del Castello dei Pico. Indagine sui Visitatori del Centro Espositivo della Mirandola

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Perondi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maria Antonietta Trasforini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

visitatori
allestimenti
metodi d'indagine
comunicazione
indagine etnografica
mostre
indagine spaziale
questionari
sociologia dell'arte
organizzazione evento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi