Skip to content

Il Pubblico del Castello dei Pico. Indagine sui Visitatori del Centro Espositivo della Mirandola

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 Lo studio e la comparazione dei questionari proposti ha prodotto ciò che segue 7 : 1. I visitatori del campione sono in prevalenza donne (52,2% contro il 47,8% degli uomini); 2. La distribuzione delle fasce d‟età è concentrata tra i 26 e i 55 anni (il 73% circa del campione contro il 44% della popolazione italiana compresa nella stessa fascia d‟età). Da sottolineare la bassa presenza di over 65 (4,6% contro il 17,1% della popolazione); 3. I visitatori provengono: per il 56,1% dalla Lombardia, per il 32,8% da altre Regioni Italiane e per l‟11,2% dall‟Estero. E‟ quindi presente un rapporto ben consolidato con la comunità di riferimento; 4. Netta è la prevalenza di visitatori con titolo di studio medio-alto (43,3% diplomati, 32,1% laureati, 7,4% possessori di diploma post laurea); 5. La visita al Museo è un‟esperienza sociale che si realizza attraverso relazioni di natura parentale ed amicale; 6. L‟incidenza di “nuovi visitatori” dei musei varia dal 32,6% all‟85%. Nei musei in cui l‟ambito di provenienza locale è prevalente, si registrano le percentuali più alte di pubblico che ha già visitato il Museo. Tutto questo conferma il fatto che è possibile impostare strategie di fidelizzazione e coinvolgimento degli utenti; 7. Il 45,1% dei visitatori ha deciso di visitare la mostra il giorno stesso, il 29% di aver deciso nell‟ultima settimana e il 26% di aver progettato la visita con largo anticipo; 8. L‟interesse per la mostra temporanea (30,7%) e per il tema trattato (29,4%) sono le motivazioni prevalenti. Da questi dati si conferma la capacità delle mostre temporanee di richiamare pubblico e di incrementare il rapporto di fidelizzazione dell‟utente. L‟esposizione temporanea si dimostra inoltre una buona occasione per far conoscere anche le collezioni permanenti dell‟istituzione; 7 Fondazione Fitzcarraldo, 2006.
Anteprima della tesi: Il Pubblico del Castello dei Pico. Indagine sui Visitatori del Centro Espositivo della Mirandola, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il Pubblico del Castello dei Pico. Indagine sui Visitatori del Centro Espositivo della Mirandola

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Perondi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maria Antonietta Trasforini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

visitatori
allestimenti
metodi d'indagine
comunicazione
indagine etnografica
mostre
indagine spaziale
questionari
sociologia dell'arte
organizzazione evento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi