Skip to content

Il Pubblico del Castello dei Pico. Indagine sui Visitatori del Centro Espositivo della Mirandola

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 9. Il 28,4% dei rispondenti visita i dintorni dopo il museo, mentre il 27,7% torna a casa o al lavoro. L‟ingresso al museo sembra costituire una tappa all‟interno di un processo di consumo del tempo disponibile. 10. Carenza di strumenti informativi (didascalie, pannelli esplicativi) e di materiale stampato (opuscoli, guide, cataloghi) da consultare durante la visita e per l‟acquisto. Viene altresì segnalata la mancanza o la limitatezza di materiale informativo in lingua straniera. 11. I visitatori si caratterizzano per un elevato livello d‟istruzione e per la dotazione di un capitale culturale di cui si avvalgono nella comprensione del contesto museale (più del 75%); 12. L‟esperienza museo appare come una buona occasione per approfondire conoscenze su argomenti e temi che la visita ha proposto. Questo, purtroppo però, riguarda quasi esclusivamente le persone più mature ed anziane. I giovani sotto i 25 anni sembrano reagire più passivamente agli stimoli dell‟esperienza museale; 13. Il livello medio di soddisfazione per l‟esperienza di visita è sicuramente positivo (47,5% molto soddisfatto, 47,2% abbastanza soddisfatto); 14. Gli aspetti centrali dell‟esperienza museo quali gli oggetti, le opere ed i reperti esposti, la competenza e la cortesia del personale e l‟orario di apertura sono valutati positivamente. Al contrario l‟apparato multimediale e quello inerente all‟assistenza e all‟ospitalità sono valutati come lacunosi; 15. I visitatori risultano forti consumatori di prodotti artistici e culturali; 16. La conoscenza pregressa e il passaparola sono i principali vettori di conoscenza. Queste conclusioni riportano una panoramica generale del visitatore medio di un Museo Lombardo, fornendo altresì le debolezze dell‟Istituzione. Tali criticità sono interconnesse tra loro: se l‟evento non è supportato da adeguati servizi informativi, il pubblico sarà ristretto ad una cerchia di “clientela” che autonomamente ha la competenza per compensare le carenze dell‟ente che, di
Anteprima della tesi: Il Pubblico del Castello dei Pico. Indagine sui Visitatori del Centro Espositivo della Mirandola, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Il Pubblico del Castello dei Pico. Indagine sui Visitatori del Centro Espositivo della Mirandola

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Perondi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maria Antonietta Trasforini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

visitatori
allestimenti
metodi d'indagine
comunicazione
indagine etnografica
mostre
indagine spaziale
questionari
sociologia dell'arte
organizzazione evento

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi