Skip to content

Verso la definizione di un nuovo modello di trasferimento tecnologico per le Università Italiane: dalla gestione dell’IPR al Marketing della Ricerca. Esperienze a confronto

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 aziende devono interagire con quelle organizzazioni o assumendo il personale specializzato che è stato formato al loro interno o direttamente attraverso contratti o attività congiunte. • Know-how: è rappresentato dalle abilità e dalle competenze nel fare qualcosa. Gli uomini di business che giudicano il potenziale di mercato per un nuovo prodotto o i responsabili del personale che assumono e formano i nuovi dipendenti devono fare uso del loro know-how. Lo stesso vale per gli operai specializzati che utilizzano macchine utensili molto complesse. Il know-how è, solitamente, un tipo di conoscenza che è sviluppato e conservato all’interno di una singola impresa. Una delle principali ragioni che spingono alla creazione di network di imprese è la necessità delle stesse di condividere e integrare diversi elementi di know-how. • Know-who: è un tipo di conoscenza che sta acquistando crescente importanza, proprio a seguito di quanto sopra riportato. Comprende le informazioni riguardo a chi conosce cosa e chi possiede il know-how per fare qualcosa. Richiede la formazione di specifiche relazioni sociali che rendono possibile l’accesso agli esperti e l’uso efficiente della loro conoscenza ed è particolarmente rilevante nelle economie in cui le competenze sono marcatamente diffuse a causa di un elevato grado di specializzazione del lavoro fra esperti ed organizzazioni. Le organizzazioni moderne ed i loro manager devono fare un grande uso di questo tipo di conoscenza in risposta all’accelerazione nel tasso di cambiamento. Il know-who è il tipo di conoscenza caratterizzato dal maggior grado di confinamento all’interno delle singole organizzazioni. I diversi tipi di conoscenza sono caratterizzati da differenti canali di diffusione privilegiati. Mentre il know-what ed il know-why possono essere acquisiti attraverso la lettura di libri, l’accesso a data-base e le lezioni frontali, gli altri due tipi di conoscenza sono profondamente radicati nell’esperienza pratica. Il know-how è acquisito solitamente grazie ad esperienze di apprendistato a seguito di formazioni specialistiche, come un master, ed è legato al soggetto coinvolto. Il know-who deriva dalla pratica sociale e, qualche volta, può essere favorito da contesti educativi specializzati e si sviluppa anche nei rapporti quotidiani con clienti, fornitori o altri soggetti terzi. Una delle ragioni per cui molte aziende decidono di svolgere attività di ricerca di base è per avere accesso ai network accademici che sono riconosciuti come essenziali per il potenziale innovativo di una impresa. Il know-who è “socially embedded” (incorporato nella società), ovvero legato al contesto sociale, e non può essere facilmente trasferito attraverso canali formali di informazione.
Anteprima della tesi: Verso la definizione di un nuovo modello di trasferimento tecnologico per le Università Italiane: dalla gestione dell’IPR al Marketing della Ricerca. Esperienze a confronto, Pagina 11

Informazioni tesi

  Autore: Shiva Loccisano
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Business e Management - Cultura e Impresa
Anno:
Docente/Relatore: Roberto Corradetti
Istituito da: Università degli Studi di Torino
Dipartimento: Statistica e Matematica Applicata
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

università
ilo piemonte
isis innovation
economia della conoscenza
start up
knowledge transfer
innovazione
technology transfer
spin off
trasferimento tecnologico
ricerca
open innovation
knowledge economy

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi