Skip to content

''Ilona llega con la lluvia'' e ''La mansión de Araucaíma'': dalla mano dello scrittore allo sguardo del regista

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 1.1.1 L'infanzia e la formazione letteraria Mutis è nato in Sudamerica, ma l'infanzia la trascorse in Europa, in particolare tra Bruxelles, dove suo padre fu inviato come diplomatico nel 1925, e Parigi, dove si recava spesso con sua madre per visitare i parenti. Le vacanze estive, invece, le trascorreva in Colombia, presso la grande hacienda cafetalera dei nonni, ubicata sulla confluenza dei fiumi Coello e Cocora, nella regione di Tolima. Essa avrà un'importanza vitale in tutta l'opera di Álvaro Mutis, poiché sarà spesso immortalata nelle poesie e nei romanzi dell'autore. Inoltre, i lunghi viaggi in nave, la traversata dell‟Atlantico e poi del canale di Panamá, il percorso lungo il Pacifico fino al porto colombiano di Buenaventura si trasformeranno in memorie imperiture e in materiale letterario che più tardi si addenserà attorno alla figura del marinaio Maqroll il Gabbiere: il fascino per il mare, per i porti e più in generale per il viaggio hanno origine in questi spostamenti dall'Europa alla Colombia realizzati in piccole imbarcazioni, metà da cargo e metà per passeggeri, molto simili a quelle descritti nei suoi libri. Mutis ricorda che, durante la sua adolescenza, il biliardo e la poesia gli impedirono di finire il liceo. Anche per motivi finanziari, il futuro scrittore non terminò gli studi iniziati presso i gesuiti a Bruxelles, nel liceo di Saint Michel. In Colombia, quando il preside del Colegio Mayor de Nuestra Señora del Rosario lo richiamava per il suo basso rendimento scolastico, Álvaro rispondeva che aveva molte cose da leggere e che non poteva perdere tempo studiando: divorava libri di storia, di viaggiatori dei secoli passati, di letteratura: Me acuerdo que entonces le dije a mi madre: "yo tengo mucho que estudiar y no tengo tiempo de meterme en un colegio" y era verdad. Mis lecturas sobre Napoleón, que era mi locura, al que yo vivía intensamente y otras lecturas 3 . Il racconto d'avventura di Jules Verne, padre della moderna fantascienza, costituisce una delle grandi scoperte dell'infanzia che, da allora, alimentano la passione per l'avventura e la letteratura. A seguire Karl May, Salgari, Chateaubriand 3 A. María Cano, "Mutis, poeta mayor", in Aa. Vv. Tras las rutas de Maqroll El Gaviero 1948-1988, a cura di Santiago Mutis Durán, ed. Gradiva, Bogotá, p. 284.
Anteprima della tesi: ''Ilona llega con la lluvia'' e ''La mansión de Araucaíma'': dalla mano dello scrittore allo sguardo del regista, Pagina 6

Preview dalla tesi:

''Ilona llega con la lluvia'' e ''La mansión de Araucaíma'': dalla mano dello scrittore allo sguardo del regista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Gilda Igneo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Traduzione letteraria e traduzione tecnico-scientifica
  Relatore: Stefano Tedeschi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

metacinema
alvaro mutis
sergio cabrera
carlos mayolo
analisi del romanzo
hansa stern
ecfrasi
isotopie
la mansion de araucaima
romanzo gotico
ilona llega con la lluvia
tecniche cinematografiche
personaggi e attori
trasposizione filmica
analisi del film
traduzione intersemiotica
julio olaciregui
maqroll el gaviero
scene
analisi del racconto
racconto
romanzo
location
film

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi