Skip to content

L'evoluzione del format: dalla televisione generalista alla web tv

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 televisivo (ma anche radio, etc) che popola i nostri palinsesti. Così da rai uno a rete 4, passando per mtv, ci ritroveremo continuamente nella giungla dei format. Dal "grande fratello" ad "affari tuoi", da "report" a "domenica in". Questo lavoro vorrebbe poter mettere chi lo legge a suo agio nel panorama sempre più intricato dell'offerta televisiva, arricchendo le modalità di decodifica del telespettatore per quanto riguarda la lettura di questi intricati labirinti emozionali che sono i format! Per questo bisogna sempre ricordare che la tv comunica con noi attraverso un linguaggio ben definito che sembra quasi invisibile, perche oramai divenuto parte del nostro quotidiano, il quale non va sottovalutato, in quanto vera base della comunicazione mediale televisiva. Paragrafo 2. La genesi: Dall'idea alla declinazione < Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. > [Erasmo da rotterdam] Avere un'idea originale è sempre più difficile, soprattutto oggi che sembra che tutto sia stato già scoperto, inventato o realizzato. Eppure alla creatività non c'è mai fine, e se anche moltissimi progetti sono ispirati ad altri lavori precedenti spesso risultano completamente personali e rinnovati. Il mondo della creazione del format non rifugge da questo tipo di logiche. Sono moltissimi i programmi che sembrano simili ad altri (per meccanismi, concept, scelte tecniche, etc), e non è un segreto che appena viene lanciato sul mercato un prodotto di successo che presenti un minimo di novità o personalità viene subito imitato. Basti pensare al grande fratello ad esempio, che ha lanciato una nuova maniera di fare televisione (il reality-format), subito imitata. Tutto ciò ha contribuito a creare uno stereotipo sulla non originalità di questo tipo di prodotto. Vero è che il mondo della scrittura televisiva si sia un po' appiattita rispetto alle innocenti e libere sperimentazioni dei primordi. E che oggi, essendo basilare l'impatto di risposta sui pubblici, risulta molto più semplice e meno dispendioso prendere ispirazione da un qualsiasi successo accaduto, affinchè, imitandone strutture ed intenti, tutto ciò che lo ha reso così famoso o vendibile possa riscatenare gli stessi interessi nel format-copia.
Anteprima della tesi: L'evoluzione del format: dalla televisione generalista alla web tv, Pagina 8

Indice dalla tesi:

L'evoluzione del format: dalla televisione generalista alla web tv

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Giovanni Gabriele Lombardo
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Catania
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Corso: Scienze della comunicazione
Relatore: DavideBennato
Lingua: Italiano
Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]sionline.it

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi