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Le Regioni e il patrimonio culturale nel diritto internazionale, europeo e nazionale. Casi di studio e comparazione tra Italia, Francia e Spagna

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9 concetto di ―Patrimonio Culturale‖. 1. La nascita del concetto di Patrimonio Culturale ed i primi strumenti giuridici per la sua protezione. Il concetto di Patrimonio culturale, nella Società occidentale ed europea, nasce e si sviluppa nel tempo. La locuzione comprende in sé due termini, il sostantivo ―Patrimonio‖ e l‘aggettivo ―Culturale‖. Analizzando le norme giuridiche – nazionali ed internazionali – che si sono succedute nel tempo, l‘attenzione è innanzitutto richiamata dalla terminologia in esse utilizzata. Vedremo infatti che l‘evoluzione della materia comporterà l‘uso di un lessico sempre maggiormente definito e specifico. La scelta del termine ―Patrimonio‖, già di per sé evocativa di un bene o di un complesso di beni che possano essere trasmessi da una generazione all'altra come un‘eredità, è di recente introduzione nel moderno linguaggio giuridico dei beni culturali così com'è relativamente recente l‘idea che determinati oggetti, caratterizzati dal fatto di presentare interesse artistico, storico o culturale, abbiano diritto ad una particolare protezione. Per secoli, infatti, ai monumenti ed alle testimonianze del passato non era attribuito alcun valore aggiunto: il marmo di cui era rivestito il Colosseo venne riutilizzato per abbellire altri edifici, antichi palazzi furono demoliti per erigerne di nuovi, si procedette allo sventramento di antichi quartieri cittadini senza porsi particolari questioni rispetto ad un loro eventuale valore storico. La storia si riallaccia ad un periodo piuttosto lontano nel tempo, quello medievale. E' a quell'epoca che si può far risalire la prima identificazione della Comunità intorno ai suoi simboli, che nel passato erano innanzitutto le reliquie dei Santi, conservate nelle grandi Cattedrali. Il primo concetto di patrimonio è legato alla religiosità della Comunità, e dalla venerazione dei simboli religiosi nasce il sentimento indistinto della proprietà collettiva. Quando nel XVI secolo il movimento iconoclasta distrugge le testimonianze della fede, siano reliquie, statue, immagini o edifici, gli abitanti di Condom sur Baïse in Guascogna ottengono di preservare la loro Cattedrale monetizzando il riscatto di 30.000 lire, e lo stesso avviene per la Cattedrale di Bazas, in Aquitania-Gironda. 3 Il sacrificio finanziario è teso a preservare il monumento storico che la Comunità sente come proprio. Nel periodo del Rinascimento Italiano riemerge un grande interesse per l‘antichità, indicata come modello di perfezione. Nel 1519 Raffaello chiede l‘intervento del Papa Leone X affinché cessi o sia limitato l‘utilizzo del materiale prelevato dalle strutture classiche ed ad un primo 3 Chastel André, Babelon Jean Pierre: ―La Notion de patrimoine‖ - L. Levi, Paris, 2004
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Informazioni tesi

  Autore: Candida Bertoli
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in istituzioni, Amministrazioni Politiche Regionali
Anno: 2011
Docente/Relatore: Jacques Ziller
Istituito da: Università degli Studi di Pavia
Dipartimento: Economia, Statistica e Diritto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 365

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