Skip to content

L’E-learning e L’Università nel panorama italiano. Evoluzione, stato dell’arte, potenzialità di integrazione con la formazione in presenza.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 abbiamo nel nostro paese, ed essendosi focalizzato, oltre che sull’Università, anche sulle Aziende, la Scuola e le Pubbliche Amministrazioni, ci permetterà di valutare la tendenza generale riscontrata in questo settore. Dal quadro fornito dall’Osservatorio, si potrà verificare se l’e-learning ha ormai fatto breccia nel nostro Paese o meno, e grazie al rapporto finale si analizzeranno le previsioni di sviluppo per il futuro prossimo. Infine, per valutare sul campo le informazioni teoriche esposte nei primi capitoli, si scenderà ancora di più nello specifico. Si prenderà in esame come caso di studio concreto l’Università la Sapienza, valutandone il servizio e-learning a partire dall’offerta didattica che si trova on-line. Questa verifica sarà accompagnata da un’intervista fatta al prof. Paolo Renzi, docente presso la Facoltà di Psicologia 2 nonché uno tra i promotori dell’e-learning presso questa Università. CAPITOLO 1: L’E-learning 1.1 Formazione a distanza: un po’ di storia La formazione a distanza (FAD) nasce come soluzione necessaria per far superare all’insegnamento e alla didattica tradizionale, i limiti imposti dal vincolo della compresenza fisica. Le prime esperienze le abbiamo in Inghilterra, in particolare a Londra. La portata di questi esperimenti inizialmente è scarsa, mirano ad un’utenza adulta, anche in ambito lavorativo, ma non solo. Il suo sviluppo ha viaggiato su binari paralleli con quello delle tecnologie della comunicazione, a cui resterà legato in maniera tanto forte, da arrivare al punto che le diverse generazioni che oggi conosciamo di FAD, vengono distinte proprio dal tipo di supporto che utilizzano. Solitamente si suole distinguere tra tre generazioni diverse. Una prima generazione che ha utilizzato come medium la corrispondenza postale. La seconda generazione (quella dei cosiddetti sistemi FAD plurimediali) che ha sfruttato appieno le nuove possibilità delle tecnologie audiovisive degli anni cinquanta e sessanta. La terza generazione, che inizia con materiale fruibile off-line (su supporti fisici di varia natura) per poi evolversi cavalcando l’esplosione delle reti informatiche e avvalendosi della fruibilità on-line 3 . Per capire le peculiarità di ognuna di queste fasi, ed avere una panoramica più esaustiva dell’evoluzione che ci ha traghettato fino allo stato attuale, vediamo questo sviluppo nel particolare. 1.1.1 Prima generazione: la didattica per corrispondenza postale Le prime applicazioni di FAD si cominciano a vedere verso la fine del XIX secolo in Inghilterra, grazie alla crescita esponenziale delle reti di trasporto e dei servizi postali, oltre che alle sempre più sofisticate tecniche di stampa. Tramite questi due elementi si arriva a possibilità prima impensabili, consentendo la distribuzione di materiale cartaceo a persone che altrimenti non avrebbero potuto raggiungere i luoghi di apprendimento. Anche se rimangono pochissime testimonianze di questi prodotti, è innegabile che questo primo tentativo di offrire una formazione a distanza, sarà l’inizio di un processo evolutivo lungo (in continuo divenire ancora oggi) e fruttuoso. Questa prima generazione 3 Trentin G., Ricercatore presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR, Genova, Formazione a Distanza di nuova generazione: nuovi orientamenti, http://www.area.fi.cnr.it/r&f/n7 /trentin.htm
Anteprima della tesi: L’E-learning e L’Università nel panorama italiano. Evoluzione, stato dell’arte, potenzialità di integrazione con la formazione in presenza., Pagina 3

Preview dalla tesi:

L’E-learning e L’Università nel panorama italiano. Evoluzione, stato dell’arte, potenzialità di integrazione con la formazione in presenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Leonardo Giordano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze e Tecnologie della Comunicazione
  Relatore: Gianluca Affinito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

osservatorio e-learning
università telematiche
formazione
didattica online
scienze della comunicazione
università online
ict
e-learning
formazione a distanza
insegnamento a distanza
moodle

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi